Discussioni: 4
Reputazione:
0
L'idea folle è quella di fare una cotta Helles Mr. Malt ed inoculare lievito liquido wlp820 marzen più lieviti secchi w-34/70 ed s23! Che ne dite, è meglio se mi astengo?
Reputazione:
0
Vi terrò tutti informati passo dopo passo!!!
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(29-03-2013, 08:57 )Giac Ha scritto: L'idea folle è quella di fare una cotta Helles Mr. Malt ed inoculare lievito liquido wlp820 marzen più lieviti secchi w-34/70 ed s23! Che ne dite, è meglio se mi astengo?
intando dovresti fare tre mosti inoculando ognuno con i lieviti citati, poi il mix e vedere le differenze che porta.
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Reputazione:
0
Uhhhh!!! Tre starter x un mediocre principiante?!? Non reggerei la pressione!!! Credo che butterò tutto nel mosto, pura curiosità di vedere che mostro esce!
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(29-03-2013, 10:54 )Giac Ha scritto: Uhhhh!!! Tre starter x un mediocre principiante?!? Non reggerei la pressione!!! Credo che butterò tutto nel mosto, pura curiosità di vedere che mostro esce!
si, si certo. quello che volevo dirti è che prima di assemblare i lieviti tra loro devi avere una vera conoscenza di come essi lavorano e il risultato che portano. dopodichè puoi divertirti a farli lavorare insieme.
potresti fare una cotta didattica, divederla in 4 - sembre se hai 4 fermentatori - inoculare uno x ogni singolo lievito e il quarto con il mix dei tre, così puoi comparare il risultato che portano, e almeno chè non fai una cotta di grosse dimensioni non hai bisogno di starter.
io lo faccio, senza mix, x testare due lieviti diversi.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.