Discussioni: 155
ahimè sono più rude di quello che credi, ossigeno in continuazione tramite l'antico metodo dello " tappa-scuoti-stappax50 volte ", ovviamente il metodo migliore è quello della pompetta da acquari.
ma anche così facendo si hanno dei buoni risultati, pochissimi aromi da fermentazione, quasi nessun lag time, fermentazioni costanti per almeno 5 giorni e attenuazione sempre azzeccate... quindi o è tutto un caso o funziona veramente!
mi sono informato, anche se non al meglio, sulla pausa diacetile per le alte fermentazioni... credo di aver capito che la pausa diacetile si fa a 16°C nelle basse fermentazioni solo perchè è un buon compromesso per avere comunque una temperatura da bassa fermentazione pur riuscendo ad aiutare i lieviti per il riassorbimento del diacetile; quindi a temperature più alte la sosta è quasi costante. ma ripeto, dovrei informarmi e capire meglio.
comunque io parlo sempre di ale, ho poca esperienza per le basse fermentazioni, anzi nulla.
Discussioni: 43
Reputazione:
22
ti prendi un giorno di ferie in pratica
...io avevo scaricato una mini guida della fermentis in cui venivano riportati i seguenti valori:
per le lager 15°c per 24-48 ore
per le ale 16-17°c per 24 ore
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
non lo sapevo cencio!
con la mia stout ci provo, mettendo semplicemente il fermentatore contro la finestra dove c'è lo spiffero
altri modi non ne ho per tenere la temperatura intorno ai 17...
Reputazione:
22
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
ho letto! era una cosa che tra l'altro avevo chiesto ultimamente e nessuno mi aveva saputo dare informazioni così precise, grazie veramente!
d'ora in poi farò una sgobbata in più
Reputazione:
22
potresti usare
QUESTO METODO guarda dal minuto 2:00....anche se non l'ho mai testato! Ora siamo un pò O.T. Comero
ci rompe le uova
Discussioni: 42
Reputazione:
38
ragaxi una busta di liquido da 125ml preventivamente attivato o una bustina da 11.5gr di secco reidratato dovrebbero contenere 100 miliardi di cellule atte a fermentare 23/25l di mosto a medio OG ( 1040/50 ).
questo a livello teorico perche non è detto che le cellule siano tutte attive e + il lievito è vecchio - ne troveremo, ecco perchè le buste del liquido impiegano 1 giorno x ogni mese.
diciamo che con uno scarto di 20% non comporta grossi rischi, sabbiamo che noi hb usiamo in genere tassi + bassi rispetto a quelli commerciali con buoni risultati, ma in casi di lievito di dubbia freschezza, cotte sopra i 25l, o con og alte ( e forse con estratto che mi sembra di ricordare sia abbastanza destrinico) conviene valutare di fare uno starter, che riproduce circa un miliardo di cellule - questa volta attive - ogni litro di starter con og 1040/50.
ricordo che il lievito per essere messo nelle condizioni di lavorare bene, e quindi di non andare in stres con blocco della fermentazione, deve trovare ossigeno per la prima fase aerobica, nutrienti che in genere il mosto è sufficientemente ricco ma si può valutare di aggiungerne con il preperato di aminoacidi e sostanze azotate in vendita anche da mr malt, per cotte complicate come alte og o basse fermentazioni.
è importante inoculare il giusto rapporto cellule/mosto perchè in fase anaerobica le cellule non si riproducono + 6/8 volte.
x lemmy: ho letto il tuo post iniziale della sventura infinita, io avrei fatto sicuramente uno starter.
x comero: fai un travaso che rimescola il lievito in + si crea una micro ossigenazione tale da nonossidarti la birra ma da ringalluzire le cellule, alza la temp , rimescola periodicamente la birra x portare in sospensine il lievito, sicuramente puo aiutarti ma difficilmente credo ti possa abbassare di tanto.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 805
Reputazione:
28
aggiornamento 14 ore dopo il rimescolamento: la ipa è scesa di una misera tacca a 1032 mentre tutto invariato per la roggenbier che rimane fissa a 1020.
nota ogni volta che riapro il fementatore della IPA ci sono sempre 2-3 dita di schiuma compatta mentre per la roggenbier nulla