Discussioni: 19
Reputazione:
0
Pau..l in che senso dipende?
La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Il travaso si fa quando è finita la fermentazione tumultuosa, una settimana è una convenzione per il neofita o per chi di solito ci lavora il week end ma possono anche essere 3 giorni o 8, dipende da tante cose.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2013, 12:59 da
Paul.)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(30-03-2013, 12:58 )Paul Ha scritto: Il travaso si fa quando è finita la fermentazione tumultuosa, una settimana è una convenzione per il neofita o per chi di solito ci lavora il week end ma possono anche essere 3 giorni o 8, dipende da tante cose.
3 giorni troppo presto
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
ce la può fare ma significa che hai lavorato fuori range di temperatura e probabilmente la birra verrà una ciofeca
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Il travaso sette giorni!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Parlo di fase tumultuosa, non di fermentazione.
Se fai cotte piccole e usi 11gr di lievito possono bastare.
comunque 7 giorni non sono un valore "scientifico"
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2013, 04:31 da
Paul.)
Discussioni: 19
Reputazione:
0
Salve gente...sono 6 giorni che ho messo a fermaìentare la mia weiss enon intendo fare il travaso dato che è la mia prima birra...la densità iniziale era di 1036 e ora dopo sei giorni è di 1006...come mi consigliate di procedere..quando posso imbottigliare? Grazie a tutti per le risposte
La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(01-04-2013, 08:09 )Mattia Ha scritto: Salve gente...sono 6 giorni che ho messo a fermaìentare la mia weiss enon intendo fare il travaso dato che è la mia prima birra...la densità iniziale era di 1036 e ora dopo sei giorni è di 1006...come mi consigliate di procedere..quando posso imbottigliare? Grazie a tutti per le risposte
sbagli a non fare il travaso anche se e la tua prima birra, se per 48 ore e costante la densità finale imbottiglia.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
prendi un secondo fermentatore, un tubo per travasi....infili il tubo al rubinetto del primo fermentatore e l'altra estremità la metti o al rubinetto del secondo fermentatore oppure nel fondo del secondo fermentatore ed apri il rubinetto. Serve a non far splashare la birra che rischierebbe di ossigenarsi troppo, senza contare che potresti trascinarti un po di fondo di fermentazione pure ( secondo me).....ovviamente è scontato dire che deve essere tutto sanitificato a dovere e per un fatto di gravita il fermentatore che riceve il travaso deve stare più in basso di quello dove è avvenuta la fermentazione
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....