Messaggi: 10,985
Discussioni: 212
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
55
devi fare il controllo sulle 48h della stabilità della FG prima
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Messaggi: 440
Discussioni: 20
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
3
Raggiunta una FG stabile, dovrai determinare il valore più elevato fra la temperatura a cui si è svolta la parte finale della fermentazione e quella a cui stai imbottigliando. In base a quello, puoi determinare il valore di anidride carbonica che dovrebbe già essere disciolto nella birra. Questo valore andrà sottratto al volume finale di CO2 previsto in base allo stile (per le lager dovrebbe essere 2,4-2,7). Infine, calcolando che un volume di CO2 si ottiene inserendo circa 4 g/l, ti basta moltiplicare il valore di cui sopra per l'appunto per 4. Ti consiglio di sciogliere lo zucchero in 2-500 ml di acqua calda, travasare nuovamente il mosto e poi aggiungere la miscela di zucchero che avrai fatto raffreddare. Ricordati di mescolare bene ma senza splashare.
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Messaggi: 1,679
Discussioni: 44
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
8
Mi permetto solo di aggiungere a quant detto dall'esaustivo Debierkoning che devi mescolare ogni 3 o 4 bottiglie al fine di evitare stratificazioni dello zucchero nel mosto. Usa pure zucchero bianco e sanifica anche il recipiente in cui sciogli lo zucchero con acqua.
Chi beve birra non invecchia mai!
Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Devi travasare sicuramente, dopo aver misurato la FG, e il priming fai 6 g/l!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.