Discussioni: 20
Reputazione:
3
Più che altro speriamo niente buon botto...
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
dopo un fustino di metallo crepato in due, ci mancava giusto il fermentatore esplosivo....ormai quelli indemoniati che sparano schiuma sono superati
fortuna che sei riuscito a confinare l'emergenza
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
3
Al massimo domani Cisterna di Latina sarà di nuovo sotto i riflettori per un fatto di cronaca...
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
E pensa se si apre il fermentatore ........
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
3
Infatti già immaginavo la scena tipo "Blob, il fluido che uccide"...
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Abbiamo trovato il nome per la strong dark ale
(09-04-2013, 12:31 )debierkoning Ha scritto: Al massimo domani Cisterna di Latina sarà di nuovo sotto i riflettori per un fatto di cronaca...
Infatti....movimentiamo un po sta città de morti
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013, 12:38 da
alexander_douglas.)
Reputazione:
3
La nottata è stata superata brillantemente...pericolo scampato! Ora mi vien da ridere in previsione del priming...
Reputazione:
3
Si, si...non ho fretta!
Anzi, posso chiederti un consiglio? Visto che temo di aver realizzato uno starter un po' troppo spinto, meglio anticipare un po' il primo travaso per minimizzare il tempo di contatto con i sedimenti di lievito in eccesso?
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Guarda ci sono almeno due correnti in merito. Ci sono quelli che (con tanto di dati alla mano) dicono che è superfluo anche il primo travaso e quelli che travasano dopo una settimana (come la maggior parte degli HB). Secondo me non è il caso di preoccuparsi, tutt'al più la fermentazione sarà più vigorosa, ma per due giorni non penso proprio tu corra il rischio di "mandare il mosto" in autolisi.
Vi prego la K al posto del CH no eh!