Discussioni: 212
Reputazione:
55
OG? temperatura del fermentatore? comunque apri il fermentatore, indossa un paio di guanti e cercando di toccare il meno possibile rimuovi la schiuma in eccesso che si è formata per una fermentazione troppo vigorosa, richiudi e rimetti il gorgogliatore ben pulito e con la soluzione sanificante dentro. Nella maggiorparte dei casi ciò previene che si riformi una cosa simile....semmai dovesse ripresentarsi il problema fai così:
http://youtu.be/2RuwqRkkwBI
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
1020 di OG è praticamente impossibile...ti viene acqua. Se non fai la schiumatura rischi che si ripeta il problema all'infiinito
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
Allora incrocia le dita, fai gli scongiuri e prega tutte le divinità che ti vengono in mente
Discussioni: 20
Reputazione:
3
Se posso contribuire con la mia ultima esperienza, a me il gorgogliatore - oltre a riempirsi di schiuma - ha finito pure per tapparsi, con conseguente rischio sfiorato di far saltare casa per aria!
Mi è bastato togliere il gorgogliatore per far diminuire la pressione ad un livello accettabile, poi ho montato l'altro gorgogliatore che avevo nel frattempo sanificato e mi sono messo in attesa con le dita incrociate. Non ho rimosso la schiuma che si era formata e la fermentazione è proseguita a meraviglia: oggi, al 7° giorno di fermentazione, ancora andava alla grande! Ho appena ultimato il travaso e...che dire? Colore e profumo promettono davvero bene...
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Reputazione:
55
Però nel caso del video che ho linkato la schiuma aveva praticamente raggiunto il coperchio, motivo per il quale poi il gorgogliatore la sparava come un indemoniato....secondo me bisognerebbe anche vedere a che livello sta.
Discussioni: 20
Reputazione:
3
A me l'ha raggiunto e superato, se è per questo...ma ho preferito lasciarla andare avanti così, senza riaprire il fermentatore se non oggi dopo il travaso. E avessi sentito che odore inebriante!!!
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)