17-04-2013, 10:48
Stessi sbagli li ho fatti anch'io! Butta via il misurino e fai il priming!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(18-04-2013, 01:37 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Lasci fermentare per 7-8 giorni se non fai travasi! Per lo zucchero nella bottiglia ti consiglio il priming!
Citazione: L'equivalente di 1 kg di zucchero, sul foglio del calcolo zucchero, e pari a 1150 grammi! Quindi 1 kg di estratto e 400 grammi di zucchero equivale a circa 1150 grammi!
(18-04-2013, 02:22 )campioncino Ha scritto: visto che sono figlio dell'età dell'A-team e McGyver ... il fermentatore ho deciso di autocostruirmelo, avendo a disposizione diversi secchi di plastica alimentare (usati nell'industria dolciaria).
Ora, farne 2 o farne 1 per me è lo stesso.
Priming o no, grossomodo devo mettere 10 g/l di zucchero... la scocciatura con le bottiglie è solo dover pesare e riempire tutto per 40-50 volte.
Vi prego, chiaritemi sta cosa dello zucchero della cotta...
Non ho capito
Problema:
Io ho un barattolo di estratto di malto da 1.5 kg.
Ho letto che 1.6 kg di estratto di malto (sciroppo) equivale a 1 kg di zucchero.
Leggendo la "guida alla fermentazione casalinga",relativamente alla guida tecnica alle qualità (pag 8), è suggerita l'aggiunta di 1kg di zucchero.
Ora avendo 1.5 kg di sciroppo ho circa 940 gr di zucchero.
Quindi al massimo 200 grammi per arrivare a 1150 (perchè non 1000?)... perchè 400?
cosa intendi per "foglio del calcolo dello zucchero" .
Scusate ma proprio non ne esco
(sono ben accetti link per documentarmi)