Discussioni: 32
Reputazione:
30
Il Santo protettore a cui devi fare voto è San Blow-off.
Ciao.bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 43
Reputazione:
22
Prega per noi....pure io cn la mia german ale ho avuto qst problemi...i nostri fermentatori sono al limite e siamo sempre a rischio...comincio ad essere dell,idea di applicare sempre il blow off! Magari fisso un portagomma in ottone al coperchio con controdado...
Detto cio é sempre bello vedere il lievito che soddisfatto del nostro lavoro si manifesta in tutta la sua magnificienza...certo che pulire tutto poi è una rottura!
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2013, 03:10 da
Cencio.)
Discussioni: 42
Reputazione:
38
fermeto non + di 40l in fermentatori da 60.
il giusto spazio tra mosto e coperchio è d'obbligo.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 805
Reputazione:
28
guarda a me capita anche se ho 20 litri di mosto con uno spazio di 12 litri perchè quando ossigeno faggio una skiuma pazzesca con il minipimmer !!!
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Entra nella chiesa del sacro luppolo, entrerari come novizio gittatore e salirai velocemente la gerarchia fino ad arrivare ad arcigittatore.
Comunque guarda qui e rincuorati:
http://www.youtube.com/watch?v=UgfubawsrcM
mostruoso...
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 20
Reputazione:
3
Io con la mia belgian dark strong ale sono arrivato a tanto così dallo stesso risultato...il fermentatore si era talmente gonfiato e deformato che credo mancassero 10 secondi ad un'esplosione!
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
ahahahahahaah ma questi hanno i fermentatori posseduti
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....