Discussioni: 49
Reputazione:
2
Ammetto senza paura di essere un novello anche in fatto di "bevute" in quanto ho sempre bevuto chiara...
Ho assaggiato una Stout e devo dire che non mi è piaciuta molto, troppo amara per i miei gusti...
Volevo sapere tutte le scure sono così? Porter, Bock... Sono tutte così amarognole?
Grazie!
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Discussioni: 44
Reputazione:
8
Nelle scure è più facile cogliere le aromatizzazioni e i sentori, non sempre sono amarissime però.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 135
Reputazione:
9
La porter non e' molto amara e ben bilanciata se guardi su mr malt ti indica il valore IBU
Ciao.Ale
Discussioni: 27
Reputazione:
0
Ti dico la mia...
Bevo birra da sempre, e più ho "educato" il palato e più ho apprezzato le "scure", che per me sono principalmente le stout. Ovviamente è un'opinione personale, ma le sensazioni di una stout difficilmente le cogli con una bavarese...
La birra piccola è... immorale!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
dipende da che scura intendi....le stout sono amare ( anche se è un amaro da malti torrefatti più che da luppolo), le porter sono meno amare, le imperial stout/porter sono tendenzialmente molto amare, le strong dark ale, le barley wine e le doppelbock invece hanno sentori molto più dolci
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 20
Reputazione:
3
Quoto in toto alex, aggiungendo però un elemento: hai dimenticato le rauch, tendenzialmente dolci ma con il loro inconfondibile sentore affumicato!
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
e anche le schwarzbier....birre nere a bassa fermentazione con sentori simili a una stout ma tendenzualmente più watery
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Non è detto che le stout debbano essere per forza amare ne le bock scure
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2013, 10:23 da
Paul.)
Discussioni: 69
Reputazione:
14
quando ho lavorato in Irlanda stavo impazzendo visto che la' conoscono solo la guiness...non sono mai riuscito ad apprezzarla...ma sono gusti personali