(25-12-2011, 11:31 )asrsupporters Ha scritto: si infatti la mia idea era proprio migliorare la mia birra da kit con qualche lievito particolare, ma trovarne a Roma non è semplice!soprattutto i Wyeast
Ma non puoi farteli spedire per corriere, magari con la confezione refrigerata? Io me li sono fatti spedire, vista la stagione pure senza confezione speciale, e non ho avuto problemi ad usarli pur avendoli tenuti più di mezza giornata in ufficio dove purtroppo non ho un frigo a disposizione.
Con il lievito Wyeast Kölsch ho sostituito il generico lievito "TOP" del kit Brewferm Kölner e sono contentissimo di averlo fatto! Fermentazione "esplosiva" senza alcuno starter e densità finale raggiunta in soli 5 giorni. La birra spillata per la misurazione della densità anche se calda e poco carbonata era già buonissima! Non vedo l'ora di provarla dopo la rifermentazione in bottiglia, mi sa che le 4 settimane di invecchiamento canoniche non riuscirò ad aspettarle.
Sopratutto negli stili particolari il lievito dà il contributo maggiore, forse anche più degli altri ingredienti, usare un generico lievito in polvere mi sembra un po' un controsenso a meno che uno voglia solo fare generica birra bionda a bassa gradazione, tipo la birra americana in lattina per intenderci.
Io ti consiglierei di provare almeno una volta con i Wyeast, poi se non ti trovi fai sempre in tempo a cambiare.
Ciao,
Vale