Discussioni: 57
Reputazione:
18
06-05-2013, 11:45
Gente mi è venuto un dubbio: splashare/ossigenare il mosto nei procedimenti che precedono la bollitura, può causare problemi?
Per esempio: splashare mentre si introduce nel tino filtro l'acqua per il batch sparge, oppure mescolare troppo vigorosamente durante il mash, o ancora spashare quando si travasa dal tino di ammostamento/filtro al tino di bollitura...
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 805
Reputazione:
28
non si splascia mai l'unico momento in cui bisogna ossigenare è nel pre inoculo
Discussioni: 42
Reputazione:
38
le ossidazioni peggiori sono quelle a caldo.
come detto da comero l'unica ossigenazione si fà a mosto freddo pre inoculo.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 43
Reputazione:
22
vale anche per il trasferimento dell'impasto (trebbie comprese) dal tino mash al tino filtro?!
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Reputazione:
38
(06-05-2013, 12:07 )Cencio Ha scritto: vale anche per il trasferimento dell'impasto (trebbie comprese) dal tino mash al tino filtro?!
e certo
Reputazione:
22
lo chiedo perchè ho visto video di impianti professionali o hobby di fascia alta (prodotti da aziende specializzate) dove l'impasto viene o fatto cadere dall'alto oppure pompato dal basso verso il filtro ma senza alcuna cautela nell'ossigenazione
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Infatti, anche io ho notato metodi poco ortodossi nei vari video ma pensavo fosse normale o che le pompe erano fatte a posta...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Reputazione:
22
ad esempio
QUA al minuto 2:50 circa si vede il trasferimento dell'impasto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2013, 01:34 da
Cencio.)
Reputazione:
38
(06-05-2013, 01:33 )Cencio Ha scritto: ad esempio QUA al minuto 2:50 circa si vede il trasferimento dell'impasto
Che dire, qui tutti i nostri concetti di ossidazione , anche il travaso a fine boll, vanno a farsi benedire.
Ciao
Lorenz