Discussioni: 35
Reputazione:
0
salve ragazzi, ho un consiglio da chiedervi: io il priming lo faccio nel bidone, dopo aver fatto i soliti tre travasi. supponiamo che ho alla fine di tutto 22lt di mosto, e che mi occorranno 90gr. di zucchero per fare il priming, voi come vi comportate? io sciolgo lo zucchero, ( in questo caso 90gr.) in 90 cl. di acqua. secondo voi è poca l'acqua in cui faccio sciogliere lo zucchero? dico questo perchè in un post precedente da me aperto, ho riscontrato che in alcune bottiglie, la carbonazione era venuta, ma la birra era pressocchè sgasata, cioè era sciailba.Allora leggendo in altri post, ho notato che alcuni suggerscono di aumuntare un pò l'acqua( in cl. intendo). Secondo voi come mi dovrei comportare?
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Perche tre travasi? che birra hai fatto? comunque l'ideale sarebbe scioglierlo in circa 200 ml di acqua...
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
(17-05-2013, 12:06 )muccaman Ha scritto: dico tre travasi, ma mi sbaglio io, sono i classici due che faccio, il terzo intendo quello che poi faccio il priming. la birra in questione è una ipa della coopers
Ma sono due travasi incluso quello del priming....perchè ne fai uno in più? comunque è un po scarsino come priming 4 gr/L per una IPA....fai almeno 5
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
è sempre meglio mettere un quantitativo di acqua maggiore ( direi addiritura doppio) dello zucchero altrimenti per sciogliersi ci vuole un bel po
Discussioni: 44
Reputazione:
8
Occorrono 250 ml di acqua calda nei quali consentire allo zucchero di sciogliersi. Con un quantitativo di acqua inferiore lo zucchero non si scioglie e tende a cadere in basso più rapidamente.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Concordo con PAO!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.