Discussioni: 212
Reputazione:
55
Beh però se il tubo da travasi non è sanitizzato per bene sia dentro che fuori la probabilità che la birra si infetti aumenta....probabilmente non pulisce bene la sua attrezzatura
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 6
Reputazione:
0
Ma non credo di pulire poco l'attrezzatura..pulisco tutto con acqua bollita e poi con il chemi oxi...non lo so.
Comunque una domanda: la mia cantina ha una temperatura di 16 gradi...secondo voi la scaldo con qualcosa o va bene così??
Buona birra a tutti....
Discussioni: 212
Reputazione:
55
dipende che uso vuoi farne....per maturare è perfetto
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
0
Stanno fermentando tutte e tre...
Buona birra a tutti....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(23-05-2013, 08:09 )Poldone Ha scritto: Ma non credo di pulire poco l'attrezzatura..pulisco tutto con acqua bollita e poi con il chemi oxi...non lo so.
Comunque una domanda: la mia cantina ha una temperatura di 16 gradi...secondo voi la scaldo con qualcosa o va bene così??
Se devi fermentare ad alta, è un pò bassa!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Si devo fermentare ad alta...è sto tempo demm***a non me fa alza i gradi in cantina!! adesso come posso fare??? comunque 16 gradi è la temperatura dell'aria della cantina, i fermentatori segnano tutti 18 gradi. Comunque è meglio se li copro???
Buona birra a tutti....
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(24-05-2013, 02:19 )Poldone Ha scritto: Si devo fermentare ad alta...è sto tempo demm***a non me fa alza i gradi in cantina!! adesso come posso fare??? comunque 16 gradi è la temperatura dell'aria della cantina, i fermentatori segnano tutti 18 gradi. Comunque è meglio se li copro???
secondo me meglio che li coprì, cerca a portare almeno a 20 gradi
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
coprilo....20 gradi è la temperatura ottimale per la fermentazione