Discussioni: 8
Reputazione:
0
Salve a tutti...
vorrei rivorlgervi una domanda rigurado la conservazione della nostra birra in bottiglia!
Ho alcune bottiglie di brewferm diabolo che stanno nella mia cantina a 15/16 gradi, da quasi 2 mesi, mi sono promesso che le vorrei lasciare ad invecchiare! Stavo pensando che nel periodo estivo la mia cantina raggiunge anche i 22/23 gradi, che cosa succederà alla birra? subirà dei cambiamenti o posso stare tranquillo?
grazie a tutti coloro che mi sapranno dare suggerimenti e consigli!
Discussioni: 24
Reputazione:
3
sicuramente dei cambiamenti li avrai...
gia solo per il fatto che la lasci li per piu' tempo..questa matura e cambia
il variare della temperatura un po' influisce ma bisogna vedere i punti di partenza per capire se varia in bene o in male
comunque sia la temperatura va mantenuta costante...per tranquillizzarti.. la mia cantina ho condizioni simili alla tua...se tutto è fatto bene avrai dopo un anno un'ottima birra...ma non pensare di lasciarla troppo..un decadimento avverra' inevitabilmente
"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Come dice mancho non è il massimo tenerle in un luogo dove le temperature variano ma se le T massime si aggirano sui 22 °C e non ci sono variazioni significative in tempi brevi diciamo che non avrai grossi problemi.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2012, 11:17 da
Robybeer.)
Reputazione:
3
il mio unico dubbio è: se inavvertitamente la fermentazione non fosse del tutto terminata...ma solo latente per via di un calo delle temperature del periodo....puo' riattivarsi a distanza di qualche mese? ( è un dubbio che ho ora...)
comunque vedrai che non ne terrai molte per molti mesi a maturare...io al max sono riuscito a portarne un paio 12 mesi...stop
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Si riattiva molto ma molto lentamente, diciamo che se ti dimentichi una bottiglia in fondo allo scaffale e la ritrovi dopo un annetto avrà un certo brio sempre che non sia già esplosa, poi dipende dalle temperature. Mi è capitato una volta!!
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Reputazione:
3
questo intendevo
Discussioni: 8
Reputazione:
0
il mio dubbio è nato da una lettura fatta su un libro che tratta di birra, infatti dice di conservare la birra in un luogo dove la temperatura è compresa tra i 10 e i 15 gradi, stop! non viene specificato un tempo di conservazione e le conseguenze di una variazione di temperatura! da qui nasce anche il mio personale problema sulla produzione di birra nei periodi caldi! voi che fate, adottate un pozzetto adeguatamente modificato?
Reputazione:
3
personalmente ho una cantina che non ha grossissimi sbalzi....se comunque sale troppo io ho un frigo che spengo e accendo al bisogno ( a volte lo uso solo come camera isolata alle temperature nel quale inserisco periodicamente bottiglie di acqua ghiacciata).
A temperatura costante direi che un anno o 2 rimane tranquillamente,poi comunque un decadimento avviene
Reputazione:
3
bhe..non hai una gestione scientifica....serve proprio solo a combattere il caldo estremo e abbassare di qualche grado...
Diventa molto scomodo affrontare periodi lunghi...
secondo me lo puoi mettere al mattino e fino a sera resiste