25-06-2013, 03:55
(25-06-2013, 03:23 )alexander_douglas Ha scritto: Detto ciò, tornando al discorso principale non penso che sia un problema di priming visto che la quantità è equa per una weizen: certo anche a me fa tanta schiuma e ci mette un boato per dissolversi, anzi la la mia weizen aveva un perlage veramente imponente che continuava per parecchi minuti ( pur senza essere eccessivamente frizzante), si può dire che la parte visiva fosse la parte migliore di quella birra, però mai fenomeni di glushing all'apertura. Quindi o non hai mescolato bene durante il priming, o l'hai conservata a temperature troppo elevate, oppure si tratta di infezione ( oppure banalmente le hai smosse troppo prima)
comunque spezzando una lancia a favore della mia prima birra, dopo che la verso con pazienza e che aspetto scenda un po' la schiuma, la birra e' buona....l'unica cosa che non posso escludere dal tuo elenco e' la temperatura della cantina....che si aggira sui 20/21° da 1 sett a sta parte...
un' altra ipotesi e che magari avendo rafreddato molto la birra prima di berla abbia sofferto molto dello sbalzo di temperatura una volta versata nel bicchiere e schiumi molto di conseguenza...bah...vabbe' basta con le seghe mentali... tra un altre 3 settimane spero che la birra non possa che migliorare