Discussioni: 3
Reputazione:
0
Prima di questa volta ho fatto 2 kit senza travaso, trovandoli già discretamente buoni, ma siamo qui per migliorare, mica per pettinare le bambole, quindi questa volta volevo provare con il travaso, ma dei dubbi rimangono:
1- Da quello che ho letto dovrebbero bastare il fermentatore, un secchio per il travaso, un tubo e tanta pulizia, giusto?
2- Prima di fare il priming (altra novità, prima di questa volta ho solo aggiunto zucchero o malto in bottiglia) devo travasare di nuovo per togliere gli eventuali, pochi residui della seconda fermentazione?
Correggetemi se sbaglio, e se mi vengono altri dubbi non esiterò a metterli in coda nella discussione.
Grazie in anticipo
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Per fare i travasi serve un altro fermentatore, e un tubo per attaccarlo al rubinetto e l'altra estremità sul fondo del bidone vuoto! Se prendi il secchio dei travasi, devi portarla nuovamente nel fermentatore pulito! Si fanno due travasi, uno dopo sette giorni di fermentazione e l'altro prima dell'imbottigliare, dove andrà fatto il priming!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(07-07-2013, 05:24 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Per fare i travasi serve un altro fermentatore, e un tubo per attaccarlo al rubinetto e l'altra estremità sul fondo del bidone vuoto! Se prendi il secchio dei travasi, devi portarla nuovamente nel fermentatore pulito! Si fanno due travasi, uno dopo sette giorni di fermentazione e l'altro prima dell'imbottigliare, dove andrà fatto il priming!
quoto
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2013, 05:34 da
toscanos.)
Reputazione:
0
Quindi molto meglio un secondo fermentatore che un secchio?
Discussioni: 169
Reputazione:
8
Secondo fermentatore CON rubinetto
Ciao
Mario
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Esatto! Con un secchio devi travisare di nuovo, con il fermentatore hai già finito!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
se il secchio avesse l'attacco per il rubinetto pure pure, ma fondamentalmente ti fai un secondo fermentatore e amen
comunque si fanno due travasi: uno dopo la prima settimana, in modo che la fermentazione proceda tranquillamente nel secondo fermentatore senza paranoie che la birra abbia sentori strani o che si stia imbottigliando una granata ( in più ovviamente la si pulisce sotto tutti i punti di vista), il secondo lo si fa prima del priming nel fermentatore perchè se si è formato fondo di fermentazione anche nel secondo fermentatore ( e in genere un po si forma) quando vai a mescolare per amalgamare lo zucchero lo riporti in sospensione....i più maniaci fanno addirittura 3 travasi, ma a meno che non stai facendo una roggenbier o comunque una birra con un alto concentrato di segale
( o anche di frumento) io personalmente non ne vedo granchè il senso
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2013, 07:04 da
alexander_douglas.)
Reputazione:
0
Curiosità (quanto rompono questi inesperti, eh?): domani è una settimana che la birra è in prima fermentazione, ma allo stato attuale ancora sta fermentando, che si fa in questi casi? si lascia ancora fermentare o si va comunque i travaso?
Discussioni: 6
Reputazione:
0
Avevo letto di travasare comunque, anzi, dovrebbe fermentare ancora quando si travasa.....ripeto...cosi' ho letto.
ciao
Discussioni: 115
Reputazione:
4
si, si travasa che la maggior parte della schifezze è già sul fondo