Discussioni: 44
Reputazione:
8
Forse sei stato un po' troppo lesto nell'imbottigliare. Se ho capito bene e hai imbottigliato dopo 4 giorni dalla preparazione del mosto, hai delle potenziali molotov in cantina.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Vabbè quindi che faccio? E recuperabile?
Comuque prima di imbottigliare ho verificato con il densimetro che la densità fosse quella corretta. La fermentazione era stando alle istruzioni era terminata
Come faccio a far sciogliere lo zucchero che ho depositato sul fondo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2013, 07:23 da
ludoviko10.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
hai controllato se la densità fosse stabile per 48 h? che la temperatura ambientale fosse adeguata per la misurazione e il campione fosse ben sgasato per non falsarla? perchè 4 giorni di fermentazione sono davvero pochi e il fatto che abbia degli zuccheri residui sul fondo mi fa pensare che o non hai agitato bene al momento dell'imbottigliamento o che hai zuccheri residui della fermentazione primaria e son cazzi...
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Hai misurato la densità?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Sicuro che quello che vedi depositato sul fondo sia zucchero e non il deposito dovuto alla rifermentazione più quello che ti sei portato dietro dal fermentatore?
Comunque 4 giorni sono decisamente troppo pochi, spero che tu abbia misurato la densità e che fosse veramente molto bassa, altrimenti potresti incorrere in qualche esplosione...
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Perché da buttare? Se ti sembra fondo (lievito), e hai imbottigliato con densità giusta, va bene! Unica cosa, la prossima volta travaso e aspetta qualche giorno in più!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.