Discussioni: 41
Reputazione:
0
riflettevo sul rffreddamento della pentola dopo la cotta
qualcuno ha mai provato ad usale ghiaccio e sale?
è uno dei metodi + vecchi x abbassare repentinamente la temperatura
progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Io è la prima volta che la sento!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 43
Reputazione:
22
se non erro il sale blocca il congelamento dell'acqua la quale può quindi raggiungere temperature più basse dello 0° senza appunto trasformarsi in ghiaccio. Se fatta scorrere attraverso una serpentina potrebbe abbassare in breve tempo la temperatura del mosto
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Reputazione:
0
mo cerco un video
abbassa la temp molto ma molto velocemente
e poichè a noi occorre aumentare il gradiente di T tra acqua e mosto potrebbe fare al caso nostro
Discussioni: 36
Reputazione:
5
si avevo letto anche io, con tanto di processo e spiegazione fisica...ma non ricordo molto, l'idea era buona!
l'unico dubbio mi pare che i quantitativi di sale richiesti erano notevoli, ma potrei benissimo sbagliarmi !
FJF - FJF beer SPA
Discussioni: 155
oddio e quindi?
la reazione è semplice, se ricordo bene, mischiando sale e acqua ghiacciata si abbassa il punto di congelamento e si crea una reazione endotermica che sottrae calore dall'ambiente.
ma poi come vorresti sfruttare esattamente questa reazione?
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(06-08-2013, 03:21 )pancio Ha scritto: oddio e quindi?
la reazione è semplice, se ricordo bene, mischiando sale e acqua ghiacciata si abbassa il punto di congelamento e si crea una reazione endotermica che sottrae calore dall'ambiente.
Mi sembra che i galeotti usino un sistema del genere
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 212
Reputazione:
55
si faceva sin dall'antichità anche in persia ed in egitto per creare dei prototipi di gelat/sorbetto
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
0
(06-08-2013, 03:21 )pancio Ha scritto: oddio e quindi?
accingendomi fera e prime e+g metto sale e ghaccio e poi ci raffreddo il pentolone per immersione. veloce ed efficace se ho 10 litri da raffreddare
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Si funziona, è stato citato anche in diversi testi specifici.
Ho visto addirittura chi utilizza 2 serpentine di raffreddamento (magari per via di un'acqua di rete non particolarmente fredda), una che preraffredda l'acqua posizionata in una bacinella con acqua, sale e ghiaccio e l'altra con il suo normale utilizzo nella pentola boil.
Io comunque con la serpentina tradizionale raffreddo in 20 min al max... quindi non vedo la necessità di mangiarsi la testa...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013, 12:58 da
Miciospecial.)