Discussioni: 212
Reputazione:
55
light o al massimo amber, si
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Io ci metterò l'amber nel prossimo e ultimo kit che sarà proprio una IPA però della Brewmaker
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 6
Reputazione:
0
ho preso l'amber infatti e l' IPA GOLD della muntons, giusto un 0,5 kg di estratto, non portera' la birra a 6 gradi ma avra' un po piu' di corpo...non vedo l'ora di farla partire =). Maturazione? 3 mesi?
Discussioni: 212
Reputazione:
55
3 mesi direi che va bene per la ipa, si
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 71
Reputazione:
32
4 mesi ideali
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
33
(18-09-2013, 09:28 )toscanos Ha scritto: 4 mesi ideali
Quoto
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 36
Reputazione:
5
in 4 mesi un eventuale DH termina il suo benevolo effetto o perdura ancora qualcosa? qual'è il tempo/compromesso ottimale tra maturazione e conservazione dell'aroma del DH?
FJF - FJF beer SPA
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Secondo la mia esperienza, quindi ben poca, ho notato che più il tempo passa più si attenua l'aroma e il profumo.
Per esempio sulla Tarwebier ho notato un effetto strano, dopo tre mesi il profumo e l'aroma era stupendo ma la birra non era ancora pronta, dopo quattro mesi l'aroma e il profumo era molto scemato però la birra era ottima.
Io penso che per essere buona comunque devi aspettare un pò di più a discapito del profumo, in fondo una birra non è solo profumo, ma anche corpo, e poi in DH non si pretendere tanto, a forse più senso quando lo usi in concomitanza con la bollitura dei luppoli
Fermentaz:
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Concordo in pieno con BECCABY, per la maturazione! Alcune birre per essere al top, hanno bisogno di tempo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(19-09-2013, 12:32 )Beccaby Ha scritto: Secondo la mia esperienza, quindi ben poca, ho notato che più il tempo passa più si attenua l'aroma e il profumo.
Per esempio sulla Tarwebier ho notato un effetto strano, dopo tre mesi il profumo e l'aroma era stupendo ma la birra non era ancora pronta, dopo quattro mesi l'aroma e il profumo era molto scemato però la birra era ottima.
Io penso che per essere buona comunque devi aspettare un pò di più a discapito del profumo, in fondo una birra non è solo profumo, ma anche corpo, e poi in DH non si pretendere tanto, a forse più senso quando lo usi in concomitanza con la bollitura dei luppoli
quoto
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.