Discussioni: 28
Reputazione:
2
Ciao a tutti,siccome tra qualche giorno imbottiglio ed ho l'incubo dello scoppio delle bottiglie mi tengo un pò sotto i 6gr/l, esempio 3,5 gr per le bottiglie da 66 e 1,5 per quelle da 33?voi come vi regolate?grazie!
Discussioni: 77
Reputazione:
7
Perché vuoi fare il priming direttamente in bottiglia? E' molto più comodo e semplice farlo nel fermentatore...
Tranquillo, 6gr/l dovrebbero essere la quantità giusta, non dovresti rischiare scoppi sela FG è giusta, le bottiglie sono decenti e la temperatura di maturazione è 20 gradi o qualcosa meno...
Se hai 20 litri di mosto, per capirci, sciogli 120 grammi di zucchero in poca acqua, fai bollire e poi raffreddare a temperatura ambiente. Infine inserisci nel fermentatore e gira il mosto in maniera decisa ma SENZA FARE SCHIUMA!
A quel punto comincia ad imbottigliare ed ogni 3 bottiglie dai una mescolata (sempre senza fare schiuma!).
Ciao. A.
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2013, 11:52 da
theguardian.)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(19-09-2013, 11:29 )angelicog Ha scritto: Ciao a tutti,siccome tra qualche giorno imbottiglio ed ho l'incubo dello scoppio delle bottiglie mi tengo un pò sotto i 6gr/l, esempio 3,5 gr per le bottiglie da 66 e 1,5 per quelle da 33?voi come vi regolate?grazie!
Se fai i travasi il priming lo fai sul fermentatore, poi ogni 3 bottiglie imbottigliate mescoli il mosto. Con 6 g a litro non risci scoppio di bottiglie
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
se riescono a reggere anche priming di 12 gr/l stai tranquillo che non saltano a 6
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 77
Reputazione:
7
(19-09-2013, 12:24 )alexander_douglas Ha scritto: se riescono a reggere anche priming di 12 gr/l stai tranquillo che non saltano a 6
Beh, se le bottiglie sono molto sottili o danneggiate e/o le metti a maturare al sole, vedrai come scoppiano...
A.
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Discussioni: 212
Reputazione:
55
a vabbè io parlo di bottiglie in buono stato e tenute a maturare in maniera ottimale ovviamente
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Usa la formula per fare il priming, e usi il valore più basso!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(19-09-2013, 06:16 )angelicog Ha scritto: Grazie amici,ma per ora non posseggo un'altro fermentatore...quindi mettero' lo zucchero nelle bottiglie come da manuale!mi terro' basso... giovedi imbottiglio una yorkshire bitter!
ho recuperato bottiglie di dreher e peroni penso vadano bene...
Quelli della dreher sono sottili, io uso quelle delle birre tedesche che sono più spesse
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
le bottiglie delle birre industriali spesso hanno un vetro troppo sottile non essendoci problemi legati alla rifermentazione e simili etc etc etc....trova un pub o un beershop della tua zona e fatti dare i vuoti