Dunque dunque...
Partito e tornato da Ronchi dei Legionari (FVG) e arrivato a Stansted , con ryanair.
da domenica 22 a giovedì 26.
A dire la verità il mio viaggio ha ben poco di birraio e molto di più di viaggio e basta !
Non ho avuto modo di provare molte birre perchè ero con famiglia, e a quanto pare l'unico beone di birre sono io !
Non vi tedierò con i racconti artistico culturali (comunque consigliatissime la national gallery in primis per la pittura "classica" e il tate per quella moderna/contemporanea...sono pure gratis, cosa che qua in Italia possiamo bellamente dimenticarci, sigh...piacevole l'abbazia di westminster, e i vari edifici moderni che stanno sbucando un po' dappertutto, ancora da finire di costruire più di qualcuno).
Mi sono stupito tantissimo, e quasi innamorato, dell'atmosfera cosmopolita di una città del genere: già percepita in altre capitali, come Roma, Barcellona...ma qui, è all'ennesima potenza. In un solo scompartimento della metro ti trovi persone provenienti da ogni parte del mondo, con usi, costumi, vestiti diversi...veramente affascinante. Sarà che vivo in città piccole, molto piccole, però posti del genere ti aprono la mente.
Dal punto di vista birraio...mi sono stupito di come molti locali o abbiano da mangiare o da bere: insomma, speravo di trovare qualcosa di più di tipico nei locali-ristorante (sarà perchè alcuni in cui sono stato erano catene, boooh...) quindi alla fine mi sono adeguato a quello che ho trovato:
1.IPA fatta per la catena gourmet burger kitchen, approvata dalla CAMRA, ora non ricordo il nome, ho fatto la foto: meno aromatica e più amara di una ipa, o meglio apa, tipo sierra nevada. Piacevole comunque !
2.Nello stesso locale assaggiato una bitter...veramente ottima. con tanto di etichetta riportante i luppoli: h.hersbruker, celeia, bobek, perle. eccola qua !
http://harviestoun.com/shop/products/bitter_and_twisted
3.Boddington bitter: credo servita correttamente, cioè a temperatura "ambiente" . Non un gusto straordinario, molto beverina, piacevole, con un buon amaro finale, non eccessivo. credo sia abbastanza commerciale...
4.Dark star hophead: e qui consigliata da voi e da vari siti: bevuta al the harp, a convent garden: locale piccolo, ma vincitore nel 2010 mi pare del premio best pub (dell'intero Regno Unito , I suppose...
) . eeeh, che dire. Ne avrei bevuta a litri. Bitter o IPA, non saprei dire bene, comunque splendido aroma citrino, di pompelmo soprattutto, con un finale piacevolmente amaro e persistente per tutto il viaggio in metro e non solo , anche quasi resinoso, anche se mi pare che il luppolo usato (citra?) non abbia questa caratteristica.
5.Greene king IPA: bevuta all'areoporto, prima di partire. Piacevole, inizialmente un po' acida, temevo fosse andata a malaccio, e invece poi è sparito questo sentore. Nulla di straordinario, ma un buon ricordo finale del viaggio !
Spero di tornarci presto, o insomma, di tornarci. L'offerta birraia inglese pare sterminata, almeno leggendo da chi ne sa più di me. Se avete piacere vi lascio tutto quello che ho trovato in internet, e quanto detto da Alex, che ringrazio molto per la pazienza e per le dritte, che spero mi serviranno ancora in futuro !!!