Discussioni: 88
Reputazione:
80
E se non te li danno chiamaci! Ci pensiamo noi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 0
Reputazione:
0
salve a tutti! una domanda: se uso l'estratto di malto non luppolato (light, o amber, o weath che sia) al posto dello zucchero nella cotta del mosto, poi posso evitare di mettere lo zucchero nelle bottiglie quando imbottiglio?
questa primavera ho fatto un'ottima weizen con il malto mr. malt premium wiezen ed ho aggiunto un barattolo da 1,5kg di estratto wheat. Poi ho messo anche lo zucchero nelle bottiglie: alcuni tappi sono saltati durante la fermentazione (uso bottiglie da spumante molto resistenti) e comunque quando apro tuttora le bottiglie fanno la fontana di schiuma, pur essendo belle fresche da frigo.
Qualcuno mi può aiutare? grazie
Attila
Reputazione:
80
L'estratto durante la preparazione della birra serve dare corpo, mentre mettere lo zucchero per imbottigliare serve per la carbonazione! Hai usato il misurino o hai fatto la formula del priming?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Il misurino non è una dose sicura per lo zucchero in bottiglia! Ecco perché saltano i tappi! Dose eccessiva! Usa la formula del priming!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
probabilmente sono saltate perchè hai fatto un priming errato ( col misurino è facile sbagliarsi) oppure perchè la fermentazione non era conclusa quando hai imbottigliato....o un insieme delle due cose
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 212
Reputazione:
55
prima di imbottigliare fai un travaso ( oltre a quello ulteriore che spero tu faccia circa al settimo giorno di fermentazione) e nel mentre sciogli tot zucchero ( in base allo stile ed altri parametri usando questo programma
http://jg-laurent.com/aide/carbonation.php
) in 200/300 ml di acqua...poi prendi questa miscela e la metti nel fermentatore mescolando bene e cominci ad imbottigliare ricordandoti di mescolare ogni 3 bottiglie circa
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2013, 11:49 da
alexander_douglas.)