Discussioni: 49
Reputazione:
2
ma la fase di ammostamento come si svolge? in quanto tempo si riesce ad avere il mosto finale da versare nel fermentatore con ghiaccio?
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Discussioni: 212
Reputazione:
55
massimo un paio di ore....
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 41
Reputazione:
0
(16-09-2013, 09:29 )8gazza Ha scritto: Io sempre late addiction,
10 lt di preparazione mosto, 8-10 lt di ghiaccio nel fermentatore per raffreddare velocemente, 5-7 lt di acqua ben fredda per raggiungere i 25lt delle mie cotte.
ma i grani si mettono in tutti i 10 lt di acqua vero?
progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Allora i grani si mettono in infusione con il corrispettivo triplo/quadruplo di acqua ---> 500gr di grani = 1,5-2 lt di acqua.
In bollitura si mette 8lt di acqua + il "brodo" che ricavi dall'infusione + 1/3 dei fermentabili.
a fine bollitura aggiungi i 2/3 dei fermentabili, togli la hopbag e raffreddi il più velocemente possibile (o col ghiaccio, o con la serpentina, con le piastre, con l'azoto liquido, con un pinguino abbracciato al fermentatore).
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Io di solito uso il Pinguino!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
io ho shiva che mi fa un diamond dust
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
0
e se facessi il partial mash in tutti i 10 lt?
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Allora i grani si mettono in infusione (MASH O PARTIAL MASH) con il corrispettivo triplo/quadruplo di acqua ---> 500gr di grani = 1,5-2 lt di acqua
Nel mash/partial mash, se non erro, si usa malto base e/o diastatico + i grani speciali.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
0
ok, tt chiaro
credevo la quantità non fosse importante
comunque devo fare 1 partial mash