salve mi è successo una cosa strana. ieri ho fatto una cotta la Muntons Prem Gold Smuggler Special Premium Ale . visto le varie avventure precedenti ha cotto mella cucina in casa al posto di usare quella in garage.
ho sanificato con amuchina è oxi il piano di lavoro.
ho messo a bollire rubinetto (nuovo) ed tutte le parti che mi servivano frustino coperchio del fusto (fermentatore)
le guarnizioni le ho messe a bagnomaria con amuchina per poi sciacquarle è metterle a bagno con oxi
una volta bollito ho usato l'acqua bollente è sterilizzato il fusto con la stessa acqua bollente fatta uscire dal rubinetto
il fusto lavavo lavato precedentemente con amuchina risciacquato ed il filetto del rubinetto sul fusto chi ho dato con la vaporetta (pulito con vapore)
per poi igienizzare con oxi
e successo che la busta di lievito quando lo messa a bagno a far igienizzare si staccava il colore (l'unico inconveniente)
comunque ho fatto tutto a regola d'arte ho cotto mescolato ho aggiunto 300 grammi di zucchero visto che la birra da kit comprendeva 2 latte( 1 con malto secco liquido) quindi mi è stato consigliato di aggiungere 200/300 grammi di zucchero.
comunque ho messo il lievito direttamente nel fermentatore x non avere casini. ( il lievito non era quello della confezione che ho dovuto usare x un altra birra che non fermentava) ma mi è stata data dove ho preso il kit è mi ha detto che andava bene quello è che dovevo mettercelo tutto. anche se la busta era più grande cè scritto lievito emulsionante E91 è sono 11,5 grammi. ho fatto lo starter mescolando energicamente per 3/4 minuti
ho fatto ieri a mezzogiorno è stanotte ha iniziato a gorgare.
quando vado a vedere cra schiuma che usciva dal gorgatore l'acqua al interno era uscita è dentro cera pochissima birra. quindi io ci ho aggiunto acqua sanificata per riempire il sifone del gorgogliatore ma giusto adesso vado a vedere mi ha buttato fuori anche quella è ne ho aggiunta altra.. cosa può essere successo? metto qualche foto
WP_20130928_001 di
WP_20130928_004 di
italiano_76, su Flickr
WP_20130928_002 di
italiano_76, su Flickr
WP_20130929_004 di
italiano_76, su Flickr
WP_20130929_001 di
italiano_76, su Flickr
WP_20130929_003 di
italiano_76, su Flickr