30-09-2013, 06:27
(30-09-2013, 01:21 )lorevia Ha scritto: vabè x questa volta te la passo ma non toccarmi mai più il 05 altrimenti vengo a tirarti i piedi mentre dormi
non sarei così contrario all'uso del t58, l'ho usato costantemente prima del f2 in tutte le sorti di birre e non ho tovato alcun apporto. anche in fine fermentazione con stesso tuo problema.
senò vai al sicuro con un starer di un litro con 05, vedrai che qualche punto te lo gioca.
lorenz
il botonnage è una pratica usata nei vini bianchi per dare struttura e compessità.consiste nel mettere in sospensione le fecce nobili o lieviti nobili, che non sono i depositi della fermentazione alcolica, così facendo questo fecce cedono sostanze nobili ovviando la stratificazione e problemi di riduzione .
ciao
lorenz
Lorenz sei intergalattico, certe volte mi fai venire i brividi...
(30-09-2013, 04:30 )pancio Ha scritto: ah guarda, tutti i birrifici che ho conosciuto ultimamente usano us05 per le loro IPA, stout, porter, barley wine e anche per le bitter.
io sono tendenzialmente contrario per motivi storici, ma son pur sempre lieviti... la cosa assurda è che tempo fa usai un lievito white labs americano, completamente diverso e molto più simile ad un inglese.
do una settimana a questa birra in tutti i casi, portarla a 22 lo sta aiutando, sperem ben.
comunque ho un 48 di piede, evidentemente già in molti mi hanno tirato i piedi quando dormivo
Anche io sono intenzionato a sperimentare l'US-05 per la mia prossima Porter per via del suo profilo neutro e perché nell'ultima da me brassata ho utilizzato l'S-04 (quindi necessito di una comparazione gustativa). Ma leggendo il buon Ray Daniels che consiglia lieviti fruttati per le Porter, mi sa che ci vorrà una terza MICIOPORTER per capire effettivamente qual è la direzione finale da seguire per il mio personale (e felino) gusto...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino