Discussioni: 59
Reputazione:
20
io nell'ultima cotta ho messo l'estratto di malto secco in acqua appena tiepida e non ho avuto problemi, qualche grumo all'inizio ma subito disciolto. Nella scorsa cotta invece l'ho messo in acqua molto calda, nessun problema anche in quel caso. Nella prima cotta invece, ho usato un estratto di malto secco della Coopers che da istruzioni andava messo direttamente nel fermentatore e non ho avuto grossi problemi nemmeno con quello. L'unica cosa che ho notato in queste tre cotte è che in ogni caso anche se il prodotto finale dovrebbe essere una birra chiara, tanto chiara in reltà non è, anzi..
Discussioni: 169
Reputazione:
8
Grazie dei suggerimenti
Mario
Discussioni: 47
Reputazione:
0
scusate se mi reintrometto ma volevo ricordarvi che (anche letto sul libro di bertinotti!) più è alta la temperatura e più i malti (Sia i luppolati che gli estratti) si scuriscono e perdono parte degli aromi e diventano più amari perchè evapora l'acqua.....sciao!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Per fare sciogliere bene gli estratti, temperatura 70 gradi, a fuoco spento!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Meglio se compri il libro!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Se è quello scaricato da Internet, non è completo!