Discussioni: 111
Reputazione:
13
Domanda per gli E+Gisti... (!)
Come versate l'estratto secco?
Dalla busta?
io ho provato sia dalla busta che mettendolo in un piatto, contenitore...etc.
Il risultato è simile, il vapore lo solidifica in un secondo e lo fa appiccicare schifosamente a tali contenitori....
Trucchi?
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Peso, lo verso sul piatto, e via! Si attacca anche lì, però viene via facilmente!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
13
hai ragione .... e pensare che volevo provare anche così.... La prossima volta faccio così, bravo beeeeel
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Reputazione:
80
Preferisco a caldo, evitando infezioni!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
13
Ma guarda che poi fai la fase boil normalmente!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
io lo metto subito dopo che ho sciacquato le trebbie....aggiungo i vari fermentabili e poi porto ad ebollizione. comunque lo metto sempre direttamente dal sacchetto, anche perchè non mi è mai capitato di usare l'estratto a metà
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
80
(28-10-2013, 12:01 )pepperepe Ha scritto: Ma guarda che poi fai la fase boil normalmente!
Se lo metti all'inizio, diventa molto scura!
Reputazione:
13
(28-10-2013, 01:28 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Se lo metti all'inizio, diventa molto scura!
Yes I know my way! Però sai, per alcune birre va bene, e poi magari ne metti solo un po a freddo all'inizio. il resto alla fine.... Bisogna provare.
Io, ad esempio, ultimamente uso una tecnica letta in rete, che prevede:
Mentre i grani sono in ammostamento, con un altra pentola sciogli parte del fermentabile in 5/8 litri d'acqua, raffreddi e metti nel fermentatore. E' una specie di suddivisione che secondo me funziona.
PS: Allievo quando facciamo una cotta insieme? non fare il timido dai!! La forumista?