Discussioni: 77
Reputazione:
7
(13-11-2013, 12:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: 5 minuti almeno in acqua molto bollente! I tappi li metti a mollo con candeggina!
Il problema è che 40 bottiglie a 5 minuti l'una significa circa 3,5 ore per finire... Nel frattempo le altre sono state 3 ore e mezza all'aria a prendere microbi sullo scolabottiglie... Ufff...
E se mi facessi prestare la vaporella?
Per i tappi quanta candeggina metto? 1 cucchiaio in 5 litri?
A.
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Discussioni: 53
Reputazione:
0
Un lavaggio in lavastoviglie a 75° può essere utile?
Grazie allievo x la foto dello sciaquabottiglie, ce l'ho anche io.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Puoi benissimo usare la candeggina anche per le bottiglie! Certo, un cucchiaio per 5 litri va bene! Ricordati di risciacquare con abbondante acqua!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Ricordo anche che il bisolfito intercetta l'odore del cloro, provato sulla mia pelle.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Reputazione:
80
(13-11-2013, 12:28 )gingo Ha scritto: Un lavaggio in lavastoviglie a 75° può essere utile?
Grazie allievo x la foto dello sciaquabottiglie, ce l'ho anche io.
75 gradi sono pochi per disinfettare!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
7
A me non so perché ma l'idea di usare la candeggina per le bottiglie proprio non mi va giù... Mi fa impressione usare la candeggina su una cosa che poi dovrò bere, è più forte di me...
E' per quello che preferivo l'acqua bollente...
Magari sterilizzo le bottiglie in acqua bollente qualche giorno prima, in varie tranche, e poi le sanifico di nuovo con l'avvinatore e con OXI... Doppio lavoro...
A.
Reputazione:
80
Puoi fare anche così! Ne fai un pò per volta, con acqua bollente!! Al momento d'imbottigliare usi oxi!
Reputazione:
7
Eh si, farò così...
Con la bollitura stermino i batteri della precedente infezione, e poi sanifico con OXI come se fossero "normali" bottiglie pulite...
Maledetta infezione!!
A.
Discussioni: 53
Reputazione:
0
Scusate, ma non è + che sufficiente usare solo l'oxi o il metabisolfito, senza sbattersi con mille procedure.
Reputazione:
80
Si, certo! Ma se devi lavare per una infezione avuta, meglio fare qualche passaggio in più!