(18-11-2013, 02:12 )Paul Ha scritto: Rinnovo a tutti i miei complimenti, io non le farei mai per motivi di costo (alla fine costano quasi quanto la birra) però è innegabile che molte delle vostre sono più belle di quelle di tanti birrifici!!!
A dir la verità, non so come hai fatto i conti... Io uso il getto d'inchiostro per le colorate e laser per il bianco/nero. Nella mia stampante ho messo le cartucce con serbatoio esterno, in modo da comprare le taniche di colore e non perdere tempo a ricaricarle. Per le prime ho usato fogli adesivi, ma su fogli bianchi va bene lo stesso, usando come colla acqua e farina.
La mia bottiglia da 75 ha questo: etichetta principale, etichetta piccola sul collo, etichetta posteriore in bianco e nero (con scritto gli ingredienti, sopratutto in caso di birre "speciali"), tappo a fungo in plastica, gabbia metallica e capsula termoriscaldabile a protezione.
Il risultato è una bella bottiglia, perché anche l'occhio vuole la sua parte. Il costo finale per bottiglia è di 40 cent circa. Capsula, tappo e gabbia, comprati in pacchi da 100, da soli costano circa 20 cent.
per le bottiglie da mezzo litro, c'è solo l'etichetta principale e quella piccola sul collo a chiusura di garanzia dell'apertura meccanica, questa per intenderci:
(si lo so: non è il massimo e la scritta BY ANDREA è autocelebrativa...
).
Il costo è di circa 15 cent. Dati dal fatto che l'etichette sono + piccole, in minor numero, + lineari (ne stanno di + in una pagina). A queste devi aggiungere il prezzo della guarnizione, da cambiare di tanto in tanto...
Le bottiglie le recupero gratis: da 0,5l a chiusura meccanica tutte uguali (in origine della Aktien Original 1857) ne ho da parte poco + di 400. Recuperate in una sola stagione estiva...
Idem quelle da 0,75, da prosecco. Questo perché lavoro nel turismo, quindi m'è estremamente facile.
Per ogni cotta mi regolo così: 10 bott da 0,75 l, da 25 a 30 bott da 0,5 l e un pò di bottiglie di CRODINO da usare come campioni, quando la tentazione di assaggiare è forte... Diciamo 2-3 da aprire nei mesi di maturazione. Che magari non è il massimo (vista la scarza capacità) ma almeno non spreco bott intere!
Io credo che come costo, ci puo stare! Nel senso che: se facessi la birra in casa solo perché costa di meno che comprarla, avresti ragione.
Visto che oltre il piacere di bere qualcosa di buono, fresco e fatto da me, c'è anche il piacere come hobby... beh...il discorso prezzo va un pò a quel paese!
Anche perché metter su un impianto allgrain non è che costa 10 euro...
(07-11-2013, 06:13 )Cactaceae Ha scritto: Mi piace, complimenti. Non eccessivamente esuberante ed è decisamente elegante.
Bravo!
Grazie, hai proprio tradotto il mio pensiero con una parola: non troppo esuberante!
(08-11-2013, 12:35 )pepperepe Ha scritto: l'etichetta è molto bella, l'unico sbattimento sarà ritagliarla!!!
Sono dotato di compagna amante della birra, a sua volta dotata di mooolta pazienza...