Discussioni: 76
Reputazione:
2
ciao ragazzi..
ho una domanda da fare se qualcuno ha letto o sa a riguardo io ho le mie idee però non sono fondate..
i lieviti da lager di solito lavorano da 12/15 gradi diciamo..
cosa succede se per via di forze maggiori in estate o nella mezza stagione inoculo lievito alla temperatura del mosto di 16° per poi farlo lavorare a 14 con l'ausilio del frigo? praticamente starà un pò di ore a 16°
Discussioni: 45
niente... tira fuori tanta roba! Ma nemmeno tanta... visto le poche ore!
Magari favorisci solo l'inizio della fermentazione, visto che poi abbassi subito la t
C'era un'altro post, che parlava di questo, e delle California Common... birre brassate con lievito di bassa fatto lavorare ad alta. A t anche + alte di quella che scrivi...
E comunque, i lieviti per bassa lavorano anche + in giù di 12°C! Io direi fra 8 e 14...
Discussioni: 212
Reputazione:
55
infatti sanno lavorarci a temperature più alte, solo che lavorano diversamente
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(10-10-2014, 02:02 )dadecr Ha scritto: ciao ragazzi..
ho una domanda da fare se qualcuno ha letto o sa a riguardo io ho le mie idee però non sono fondate..
i lieviti da lager di solito lavorano da 12/15 gradi diciamo..
cosa succede se per via di forze maggiori in estate o nella mezza stagione inoculo lievito alla temperatura del mosto di 16° per poi farlo lavorare a 14 con l'ausilio del frigo? praticamente starà un pò di ore a 16°
14 saresti già un pelo alto. di solito si lavorano tra i 10/12.
ricordati che i lieviti a bassa sono selezionati per la capacità di lavorare a queste temp, e per essere di conseguenza neutri, ma se li fai lavorare a temp troppo alte ti tirano fuori più esteri di un lievito ad alta.
se non riesci a rispettare le temp è forse meglio se scegli un 05 fatto lavorare nel range più basso, attorno ai 14/15
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 21
Reputazione:
8
Ciao, secondo me a 14° non ci sono grossi problemi, ad esempio il saflager w-34 lavora sino a 15° senza snaturare le proprie caratteristiche.
Chiaramente se tu fermentassi a 20° allora il lievito lavorerebbe più velocemente ma rilasciando esteri indesiderati, in questo caso vai tranquillo.
Ciao,
Andrea
se misuri 14, dentro il fermentatore ce ne saranno da 1 a 3 in +, la fermentazione è un'insieme di reazioni esotermiche, quindi (detto in maniera rapida) cedono calore all'ambiente!
Io concordo con Lorevia: meglio un lievito Ale, neutro, fatto lavorare al suo minimo (quindi al massimo del neutro possibile) cioè lo 05 che un lievito lager fatto lavorare ad alta!
certo è che se lo misuri con la striscia adesiva... siam proprio sicuri dei 14!!!
Il fatto, secondo me, è questo: perché mettersi al limite di qualcosa? Perché lavora a 14, con il suo limite di 15. E come se in una generica Ale, diciamo S04, mi metto a 24-25 °C...
Fare si può fare, ma perché?
Poi tutto sto fatto per usare un lievito lager... ok. La lagherizzazione? non è obbligatoria, ma molto importante. Può farla? Se non può, perché mai camminare sul filo?!