11-10-2014, 08:20
Gentile utenti,
lo scorso natale mi è stato regalato un kit da homebrewer, ed ora, dopo aver terminato due cicli produttivi con il kit, vorrei cimentarmi nella tecnica E+G.
La birra che vorrei realizzare è una nothern english brown ale: OG= 1040-1052 IBU 20-30.
Ho cercato informazioni online e mi sono fatto un'idea sul come procedere, ma non vorrei compiere errori e buttare via soldi senza prima ricevere un parere da un esperto.
Ecco un po' di dati ai quali mi atterrei:
Volume finale: 20 L
Ingredienti:
3 kg (82%) di estratto secco pale (42pt con un'estrazione dell'80%)
0,5 kg (14%) di malto in grani Crystal (3,2pt con estrazione dell'80%)
0,15 kg (4%)di malto in grani Chocolate (0,9 pt con estrazione dell'80%)
20+5 g di luppolo Northdown (IBU=24,4)
11 g di lievito Nottingham ale
Procederei nella seguente maniera:
1: Portare alla temperatura di 70°C 10 L di acqua
2: mettere in infusione per 30 minuti i grani precedentemente pestati tramite grain bag
3: rimuovere la grain bag e versare lentamente l'estratto
4:portare ad ebollizione e aggiungere la hop bag con 20 g di luppolo
5:dopo 50 minuti inserire altri 5 g di luppolo
6: dopo 10 minuti interrompere l'ebollizione e raffreddare rapidamente
7: travasare nel fermentatore ossigenando il mosto e portare il volume ai 20 litri finali
8: proseguire come nel metodo da kit.
La mia domando finale è:"quello che ho intenzione di fare è corretto? avete qualche consiglio particolare?"
Il mio è un primo esperimento, non ho l'illusione di raggiungere un risultato stilisticamente perfetto, ma non vorrei nemmeno buttare via materiale.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
lo scorso natale mi è stato regalato un kit da homebrewer, ed ora, dopo aver terminato due cicli produttivi con il kit, vorrei cimentarmi nella tecnica E+G.
La birra che vorrei realizzare è una nothern english brown ale: OG= 1040-1052 IBU 20-30.
Ho cercato informazioni online e mi sono fatto un'idea sul come procedere, ma non vorrei compiere errori e buttare via soldi senza prima ricevere un parere da un esperto.
Ecco un po' di dati ai quali mi atterrei:
Volume finale: 20 L
Ingredienti:
3 kg (82%) di estratto secco pale (42pt con un'estrazione dell'80%)
0,5 kg (14%) di malto in grani Crystal (3,2pt con estrazione dell'80%)
0,15 kg (4%)di malto in grani Chocolate (0,9 pt con estrazione dell'80%)
20+5 g di luppolo Northdown (IBU=24,4)
11 g di lievito Nottingham ale
Procederei nella seguente maniera:
1: Portare alla temperatura di 70°C 10 L di acqua
2: mettere in infusione per 30 minuti i grani precedentemente pestati tramite grain bag
3: rimuovere la grain bag e versare lentamente l'estratto
4:portare ad ebollizione e aggiungere la hop bag con 20 g di luppolo
5:dopo 50 minuti inserire altri 5 g di luppolo
6: dopo 10 minuti interrompere l'ebollizione e raffreddare rapidamente
7: travasare nel fermentatore ossigenando il mosto e portare il volume ai 20 litri finali
8: proseguire come nel metodo da kit.
La mia domando finale è:"quello che ho intenzione di fare è corretto? avete qualche consiglio particolare?"
Il mio è un primo esperimento, non ho l'illusione di raggiungere un risultato stilisticamente perfetto, ma non vorrei nemmeno buttare via materiale.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.