Discussioni: 12
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
fino ad oggi ho sempre raffreddato il mosto immergendo la pentola con circa 15 litri di mosto a 100° nella vasca da bagno con acqua fredda e ghiaccio/siberini, ma vorrei passare ad un metodo più "tecnico" e rapido.
Il problema è che devo attuarlo in casa, quindi non ho tubi dell'acqua ma solo rubinetti, cosa mi consigliereste? Serpentina? Rame o acciaio? Piastre? Oppure rimango con la vasca e via?
Grazie mille!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Serpentina se non hai il rubinetto sulla pentola!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Cambiare o no dipende se vuoi spendere o no...
I tubi ti servono sia per la serpentina che per le piastre
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Scambiatore visto che devi spendere ti conviene
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Scambiatore, dovrebbe mettere il rubinetto!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Non ha senso lo scambiatore per raffreddare 15 litri
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Se 15 litri sono anche il prodotto finale allora continua con la vasca.
Se i litri totali sono più di 20 poichè usi la tecnica late addiction allora prepara (un paio di giorni prima) 5-6-7-8-10 lt di ghiaccio dentro i contenitori alimentari che verserai nel tuo fermentatore insieme al mosto molto caldo...les jeux son presque fait e tout est très rapide!!!
15 di mosto + 8 di ghiaccio = 23lt totale
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 22
Reputazione:
0
Io sono passato al metodo di 8gazza l'anno scorso....spettacolare....tempi rapidissimi e ultra efficace. Prima usavo la serpentina in rame
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Che dici...ci metto il copyright!!!
Insieme ovviamente a "Calcolo degli zuccheri"
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...