Discussioni: 1
Reputazione:
0
Si puo' fare certamente.
Le migliori per il dry hop sono le IPA ma puoi sperimentare se vuoi su altre tipologie...
Per un buon risultato 1-1,5gr/lt.
Magari scegli qualche luppolo particolare...
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Anche il fuggle non sarebbe male in dry hopping, il problema è il tipo di aroma che stai ricercando.
Diciamo che l'east kent goldings è più speziato ripetto al fuggle che sembra più erbaceo
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Reputazione:
6
L'unica soluzione è testare e testare!
Purtroppo per quanti suggerimenti si possono dare, solo con la pratica si riesce a capire quale luppolo piace di più o è l'ideale per una ricetta.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Discussioni: 15
Reputazione:
6
Gli sitli primari per il dry hop sono sicuramente le APA e le IPA, e (questo è un gusto mio personalissimo) i luppoli americani sono i migliori (provare il CITRA) io starei piu' sui 2 gr/Lt e di sicuro li metterei dopo il primo travaso.
Ho imbottigliato proprio oggi la mia California Common ALE e vi dico che il profumo che si sentiva era qualcosa di speciale, mi sono pure trangugiato mezzo bicchiere di mosto ...che dire era già buonissimo ora, figuriamoci fra tre settimane.
[b]
La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Reputazione:
6
Quoto in pieno!!
Io al momento sto facendo maturare una apa imbottigliata 15 giorni fa circa, aveva un aroma unico, ho usato cascade e amarillo e non vedo l'ora di assaggiarla!!
Dry hop io lo farei anche su una bitter ma ancora non ho mai prodotto questo stile di birra, ho utilizzato dry hop su una pils ispirato da una birra artigianale italiana e devo dire che mi piace molto, devo rivedere un pò la ricetta ma sono sulla via buona, voglio provare altri tipi di luppoli.