Messaggi: 1,123
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
10
Il fatto che hai aspettato 4 giorni per il priming è sbagliato.
Il primo travaso va fatto dopo 7 giorni dall'inoculo del lievito, il secondo quando la densità rimane stabile per più di 48ore. Poi priming e si imbottiglia subito.
Quindi potrebbe essere lievito depositato sul fondo del fermentatore che ti sei portato dietro mescolando durante il priming.
Messaggi: 4
Discussioni: 1
Registrato: Nov 2014
Reputazione:
0
Dici che ho sbagliato perché ho fatto un travaso in più? Comunque nel ultimo cioè quello per il priming non c.era più quasi nulla sul fondo del fermentatore e neanche schiuma in superficie. . Il primo travaso lo faccio sempre dopo 5 o 6 giorni ne aspetto di più solo quando vedo ancora la schiuma in superficie. Non uso gran che il densimdtro e comunque da quando ho cominciato avrò fatto una trentina di cotte più o meno usando lo stesso sistema e non mi era mai capitato di avere questi strani grumi..
È escludibile il fatto che possa essere un battere? E come posso fare ad esserne sicuro?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2014, 03:59 da
Gianluca Melloni.)
Messaggi: 1,295
Discussioni: 45
Registrato: Oct 2013
mah... i travasi non c'entrano nulla, secondo me. Nel senso che non hai fatto nulla di strano. Il travaso non va fatto TASSATIVAMENTE entro 7 giorni: possono essere anche 5, 6 o 4. O 8.
Il primo motivo è visto che la parte vigorosa della fermentazione ci mette (solitamente) 4-5 giorni, travasando si "alleggerisce" il mosto evitando possibili interferenze di gusto. E ci si avvia verso una birra + pulita. Quindi farlo al 5, al 6 o al 7 giorno non cambia una vita!
7 giorni è 1) un buon compromesso 2) una prassi nota: lo si consiglia sempre, per far presto i conti! 1 settimana è + facile da ricordare.
Fatto il primo travaso, tolgo il grosso del fondo, la fermentazione procede verso la fine... con velocità diverse da birra a birra! Quindi nessuno ti vieta di tenerla 30 giorni, o magari aveva già fermentato quasi tutto e dopo altri 2-3 giorni, la densità finale è raggiunta (quindi il lievito smette di fermentare). Si dice sempre di aspettare almeno altri 7 giorni per evitare sovracarbonazione, nel caso il lievito non abbia finito. Da qui il misurare la g 2 volte, a distanza di 48 ore: se è stabile, si procede.
Nessuno vieta di fare travasi in +: solitamente è una questione di "tirchieria"... il primo è necessario, per il gusto. Il secondo è necessario per tener la birra pulita e fare il priming. Il terzo... non dovrebbe esser necessario... perché perdere birra? Ma non comporta nessun danno.
L'importante è dopo aver fatto il priming, imbottigliare subito: quello si, altrimenti non ha senso, la birra ricomincia a fermentare, il gas viene espulso e la birra non carbona.
Io dalle foto, non c'ho capito una mazza...sarò cieco, sarò ancora addormentato... se dici che hai grumi bianchi, potrebbe essere un'infezione?! BOH...
Messaggi: 13,302
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Così si vede poco!
Altre immagini per capire, hai provato assaggiare?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Messaggi: 19
Discussioni: 1
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
0
Ho assaggiato. Poca carbonazione, lievito presente e assenza di schiuma
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 13,302
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Tempo di maturazione?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Messaggi: 19
Discussioni: 1
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
0
7 gg primo fermentatore, 7 gg secondo fermentatore, travaso e imbottigliamento. Dopo 15gg in bottiglia ho assaggiato
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 881
Discussioni: 37
Registrato: Dec 2013
Reputazione:
2
sembrerebbe lievito.
ma fluttua o è attaccato alla parete?