Messaggi: 72
Discussioni: 20
Registrato: Nov 2011
Reputazione:
0
Salve a tutti, ieri all'una ho messo a fermentare una lager. Fino ad oggi non gorgogliava (temperatura costante a 20°) però poi chiudendo meglio il coperchio ha cominciato a gorgogliare. Dopo un'oretta ha smesso di nuovo, perchè?
Messaggi: 3,205
Discussioni: 155
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
50
E' normale, non cercare nel gorgoglio del gorgogliatore conferme sulla qualità della fermentazione. Impugna invece con solerzia un densimetro che ti darà notizie certe su cosa stà succedendo lì dentro.
Se cerchi sul forum troverai a riguardo altri post simili che ti saranno utili.
Ciao e buona fermentazione
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Messaggi: 54
Discussioni: 8
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
0
controlla se c'è della schiuma è li la verità sulla fermentazione
michael
Messaggi: 106
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
(03-03-2012, 05:05 )asrsupporters Ha scritto: Salve a tutti, ieri all'una ho messo a fermentare una lager. Fino ad oggi non gorgogliava (temperatura costante a 20°) però poi chiudendo meglio il coperchio ha cominciato a gorgogliare. Dopo un'oretta ha smesso di nuovo, perchè?
Ricorda il gorgogliatore ti da la prova visiva che sia partita la fermentazione ma, il densimetro te ne da l'assoluta certezza che essa sia in atto.
Ricorda anche che i fermentatori che usiamo non sono chiusi ermeticamente e quindi potrebbe sfogare co2 da un'altra parte.
Se vuoi avere la certezza prendi un campione ed il densimetro e fai la prova.
Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.