Discussioni: 179
Reputazione:
16
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 69
Reputazione:
14
Mi trovo d'accordo su quasi tutti i punti
Reputazione:
16
Quelli di brewing bad non le mandano a dire... e spesso il modo in cui scrivono irrita chi è troppo pieno di sé perché sono poco politically correct e a volte se non sei disposto a metterti in discussione ti fanno sentire un cretino.
Però gli articoli sono quasi sempre di alto livello e c è tanto da imparare.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Discussioni: 69
Reputazione:
14
leggo spesso gli articoli da quel sito e li trovo interesanti e competenti
Discussioni: 42
Reputazione:
4
Molto interessante, un invito a riflettere su come produrre le proprie birre e a una maggior consapevolezza su quali ingredienti utilizzare
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Discussioni: 169
Reputazione:
8
Molto interessante, grazie
Ciao
Mario
Discussioni: 212
Reputazione:
55
io li trovo molto interessanti e condivido in pieno l'articolo: sopratutto se lavori in AG perchè pure coi malti base non osare? mild e brown ale, ma anche le scotch ales si potrebbero fare tranquillamente in mono malto brown, effettivamente nulla vieta di usare il pils oppure il monaco per fare una ipa e pure sui lieviti a volte ci vorrebbe il coraggio di osare ( molti stanno usando il brett 3 infatti per fare le AIPA perchè da aromi di frutta tropicale). Sull'argomento ingredienti sono fautore sia del less is more,sia della sperimentazione. Ma va fatta con giudizio. Per esperienza personale erbe e spezie se dosate bene arricchiscono la birra, ma se dosate male coprono tutto.
Strano che non ci sia un appunto sull'uso cafone e sregolato dei luppoli
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 42
Reputazione:
38
articolo interessante, condivisibile in gran parte
mi trovo moltosull'aspetto che bisognerebbe iniziare da cose sempilci e affidabili; conoscere la tecnica base e il proprio impianto prima di lanciarsi in ricette complicate
di fatto all'inizio ho fatto lo stesso errore facendo per lo più weisse e belghe, per poi fare due passi indietro e lavorando principalemte con i 4 base. ultimamente per ipa apa e similari uso il vienna per scurire ...
lo
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Reputazione:
16
(14-04-2015, 08:08 )lorevia Ha scritto: articolo interessante, condivisibile in gran parte
mi trovo moltosull'aspetto che bisognerebbe iniziare da cose sempilci e affidabili; conoscere la tecnica base e il proprio impianto prima di lanciarsi in ricette complicate
di fatto all'inizio ho fatto lo stesso errore facendo per lo più weisse e belghe, per poi fare due passi indietro e lavorando principalemte con i 4 base. ultimamente per ipa apa e similari uso il vienna per scurire ...
lo
Molto interessante è anche il fatto che se da un lato consiglia di rimanere coi piedi per terra e non sentirsi maestri dal lato ricette, dall'altro invita a osare molto sulla tecnica di produzione e di adattarla alle proprie esigenze