25-01-2016, 11:28
Salve a tutti mi sono appena iscritto e presentato.
Sono entrato da poco in possesso di un kit per la birra artigianale e vorrei avere le idee chiare prima di iniziare.
Questo è il mosto in mio possesso. Con range di T di fermentazione 21-27°C
Mentre il lievito è Lievito Coopers a fermentazione alta, flocculazione media, range di temperatura 16-24°C (OTT. 18°C)
La procedura che devo eseguire è:
Aggiungo qualche altra domanda
-Lla questione bottiglie... Avrei reciclato volentieri le bottiglie di marca Lasko, che vanno molto dalle miie parti, ma i tappi da 26mm sono troppo grandi, avete un idea di che bottiglie utilizzare?
-Quando devo imbottigliare, devo agitare bene il contenuto del secondo reattore immagino, quindi posso aprirlo senza rischi? in tal caso potrei già mescolare per sciogliere gli zuccheri al punto 9.bis?
-Qualcuno ha mai infustato (fusti da 5L),piuttosto che imbottigliato della birra? (mi sarebbe molto più comodo per lo stoccaggio...)
-La mosto in fermentazione emette calore? o il reattore si regola alla temperatura della stanza?
Ed infine la parte più interessante, avete dei consigli per arrichire la birra o migliorare il processo?
Sono entrato da poco in possesso di un kit per la birra artigianale e vorrei avere le idee chiare prima di iniziare.
Questo è il mosto in mio possesso. Con range di T di fermentazione 21-27°C
Mentre il lievito è Lievito Coopers a fermentazione alta, flocculazione media, range di temperatura 16-24°C (OTT. 18°C)
La procedura che devo eseguire è:
- Sanificare tutto il materiale, io ho in dotazione di metabisolfito di potassio che va disciolto 3cucchiaini/L di acqua fredda.
Ho letto però che il metabisolfito di potassio non è un grande igenizzante, ma ha buone propietà di antiossidante. è vero? conviene utilizzare la candeggina non profumata in misura di 2cucchiaini/lL?
- Montare l'attrezzatura.
- Preparare il malto inserendo per 10' il malto in acqua bollente.
- Versare il contenuto della lattina nel fermentatore ed aggiungerci 1Kg di zucchero e 3L di acqua bollente. Amalgamare tutto mescolando per 3 minuti, ed aggiungerci poi 19L di acqua a temperatura ambiente. Portando la T a circa 20 (non meno).
Ecco che qui sorgono le mie prime domnde...
-Il kit diceva 23L, se aggiungo 22 litri di acqua ne ottengo di meno, giusto...?
-l'acqua non sarà sterile, spero di non dover bollire tutti e 23 i litri d'acqua
-Zucchero, da cucina? è meglio utilizzarne un altro tipo (fruttosio, destrosio...)? O per la prima volta è meglio utilizzare lo zucchero normale?
-Sarebbe meglio sterilizzare lo zucchero bollendolo in dell'acqua prima di introdurlo nel reattore?
-La tabella indica che con 1Kg di zucchero si otterà una birra a 4.7%, si può modificare?
- Si avvia la fermentazione inoculando il lievito, direttamente da secco, nel reattore quando la T è compresa (in questo caso) fra 21 ed i 27°C ottenendo così il mosto di malto. Altre domande...
-Sulla scatola c'è scritto 21-27°C idem nella tabella delle varie birre presenti sulle istruzioni. Ma sulle informazioni del lievito indicano la temperatura di fermentazione 16-24°C con temperatura ottimale di 18°C.... Cosa devo seguire?
-Sempre al riguardo, la fermentazione verrà svolta in casa, pertanto non vorrei tenere il termostato a palla per troppo tempo, qual'è il giusto compromesso?
- Inserire il gorgogliatore compreso di metabisolfito e far fermentare il tutto circa 6/8gg se la T sarà mantenuta costante... più giorni in caso di temperature inferiori ai 22°C+
- Quando il gorgogliamento sarà nettamente inferiore allora si procede con il controllo tramite densimetro. Nel caso che la d sia compresa fra gli 1.003-1.006 si imbottiglia.
-Nel caso che la d sia diversa? che si fa?
- Lavare e sanificare le bottiglie a dovere.
- Travasare il contenuto del primo reattore nel secondo per rimuovere parte dei lieviti e delle proteine depositate sul fondo. Avendo cura di rimuovere il gorgogliatore e di utilizzare l'apposito tubo per evitare il contatto con l'ossigeno e agenti contaminanti che potrebbero ossidare/infettare la birra. Allo stesso modo evitare di splasharla mentre la si travasa.
-9.bis Non ho le apposite pastiglie di destrosio/saccarosio a scioglimento rapido, pertanto ho letto che si può disciogliere circa 4-6g/L di zucchero direttamente qui, per poi imbottigliare... in questo caso, come posso farlo senza aprire il reattore?
- Imbottigliare come da istruzioni, avendo cura come sempre di sanificare adeguatamente tutto
- Se non lo si ha già fatto aggiungere lo zucchero per la seconda fermentazione, 2-3g/L per una bottiglia da 0,5L o rapporto adeguato in caso da bottiglia da 0,66L
- Chiudere ermeticamente le bottiglie.
- Far maturare le birre con il tappo verso l'alto per 2 settimane alla temperatura compresa fra i 20-30°C per completare la seconda fermentazione.
- Conservare???? a che T? varia da birra a birra? Consumare dopo almeno 2-3 mesi meglio 6, ma entro i 10 mesi dalla data di imbottigliamento.
Aggiungo qualche altra domanda
-Lla questione bottiglie... Avrei reciclato volentieri le bottiglie di marca Lasko, che vanno molto dalle miie parti, ma i tappi da 26mm sono troppo grandi, avete un idea di che bottiglie utilizzare?
-Quando devo imbottigliare, devo agitare bene il contenuto del secondo reattore immagino, quindi posso aprirlo senza rischi? in tal caso potrei già mescolare per sciogliere gli zuccheri al punto 9.bis?
-Qualcuno ha mai infustato (fusti da 5L),piuttosto che imbottigliato della birra? (mi sarebbe molto più comodo per lo stoccaggio...)
-La mosto in fermentazione emette calore? o il reattore si regola alla temperatura della stanza?
Ed infine la parte più interessante, avete dei consigli per arrichire la birra o migliorare il processo?