Discussioni: 144
Reputazione:
3
buondì stavo mettendo in rdile gli ingredienti e preparando le cose per la cotta di sabato, una apa con citra e amarillo qualdo guardo il lievito.... safbrew 256 (ex abbaye)
Praticamente facendo l'ordine di fretta ho visto la bustina arancione e ho cliccato quello invece dell'US-05 .
lo posso usare lo stesso o viene uno schifo? ho circa 19 gradi dove fermento.
il bello è che ho preso gli ingredienti per 3 cotte, due apa e una stout... quindi tutto US-05 pensavo.
mi trovo con 6 bustine di quello.
che fare?
Discussioni: 7
Reputazione:
5
lo sai che anche la pennicillina è stata scoperta per caso?
Io proverei a fare almeno una cotta, magari fai qualche bella scoperta, a 19 gradi lavora e neanche troppo male, perciò ti ripeto, senza perdersi in lunghissime e parzialmente inutili seghe mentali io una prova la farei.
mal che vada non dovrebbe risultarti nulla di imbevibile comunque.
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Il lievito è davvero molto valido e lavora anche a T decisamente più basse, certo non sarà più un'APA, sarà altro e questo lo devi tenere in conto. Ha un fruttato e un caramellato evidente, non è presente il classico pepato delle belghe e ti devi aspettare un'attenuazione maggiore, oppure cerchi un US-05!
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 218
Reputazione:
93
verrà fuori stile cioè BUONISSIMA!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 805
Reputazione:
28
puoi fare una belgian ipa o una triple ipa se rivedi i malti
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Io sostengo un nuovo ordine. 3 birre con quel lievito? Mah...
Discussioni: 144
Reputazione:
3
in effetti cosa ho da perdere?
ecco ho in mente due apa con la stessa base di malto una con citra e amarillo e una per provare lo stiryan wolf. una la devo fare sabato per forza, per le prossime dello US-05 lo recupero da qualche parte. secondo voi meglio con il lievito 256 la combo citra+amarillo o quella mono stiryan wolf?