Messaggi: 974
Discussioni: 112
Registrato: Sep 2014
Reputazione:
12
Mmmm...mi duole dirtelo, ma non sei ancora pronto per lavorare in AG. Ti consiglio di approfondire un po' lo studio sui vari passaggi e perché vengono fatti! E' normale che hai questi dubbi, li abbiamo avuti tutti all'inizio, sono il frutto dell'inesperienza, ragion per cui prenditi tempo, fai un passo alla volta e non avere fretta o avrai solo delusioni! Mi sembra ti è stato consigliato anche nell'altro tuo post!
1- il rifrattometro se non sai come usarlo, perché lo hai comprato, procurati un densimetro tanto ti farà sempre comodo averlo e il rifrattometro lo usi più avanti.
2- man mano che esegui il risciacquo la densità del mosto che recuperi andrà sempre calando per via della quantità di zuccheri presenti che andrà inevitabilmente diminuendo. Devi fare il risciacquo fino a che non hai raccolto i litri preboil previsti in ricetta. A questo punto ne misuri la densità che, se avrai lavorato bene, dovrebbe corrispondere circa alla Og preboil indicata in ricetta.
3- dimentica per ora la parola efficienza, ne riparliamo dopo la cotta
4- il whirpool non serve ad ossigenare!!! Si fa creando un vortice a centro pentola per far si che i residui vari di luppoli, proteine, eventuali spezie ecc... si compattino e concentrino a centro pentola per darci modo di travasare un mosto più pulito possibile. L'ossigenazione del mosto si fa in fermentatore, tramite paletta a mano, trapano+paletta, minipimer, pietra porosa ecc.. e serve per inglobare ossigeno nel mosto, ossigeno indispensabile per creare terreno fertile per il lavoro del lievito.
Fidati, prenditi tempo e studiando cerca di capire il come e il perché dei vari passaggi. Nel frattempo continua con i kit.
Messaggi: 2,725
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2014
Reputazione:
22
Non va bene, gira troppo lentamente. Cerca un motorino per tergicristalli. Usato sei sui 20-30€