Discussioni: 1
Reputazione:
0
Salve a tutti!
Sto realizzando la mia prima IPA con kit ma prelevando un campione a fine fermentazione mi sono accorto che la birra è molto torbida.
Innanzitutto volevo chiedervi se fosse normale (ho usato il lievito del kit) oppure è probabile un'infezione (l'odore è buono)
Ho pensato poi di eseguire una winterizzazione mettendo il fermentatore in frigo ma ho paura che possa inattivare i lieviti e
avere problemi con la successiva carbonazione.
p.s. non ho un secondo fermentatore per un travaso.
Grazie per le risposte
Marco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2016, 11:12 da
gorgoglio.)
Discussioni: 79
Reputazione:
13
Generalmente, un po' anche con i kit, a fine fermentazione la birra non è molto limpida.
Una winterizzazione non può che far bene, ma il risultato,sicuramente migliore, lo vedrai poi in bottiglia dopo la maturazione.
Discussioni: 69
Reputazione:
56
La winterizzazione è una pratica corretta operata in molti anche dai birrifici, vai sereno...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Grazie per le risposte! Ho fatto una prova di winterizzazione in "scala pilota" mettendo un bicchiere di birra in frigo e con ottimi risultati.
Oggi ho avviato il frigo per la winterizzazione e ho pensato di impostarlo sui 7 gradi e tenere tutto acceso per un paio di giorni.
Secondo voi è corretto?
In giro ho trovato molte opinioni diverse
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Puoi arrivare anche a 5 giorni.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 29
Reputazione:
22
E puoi anche scendere a 1 grado
Discussioni: 21
Reputazione:
9
E puoi usare un lievito per rifermentare in bottiglia, tipo l'F2!!
Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!
POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)