Discussioni: 8
Reputazione:
0
Buongiorno Amici, sabato scorso per la prima volta ho birrificato. Ho preparato una BELGIAN ALE, come nelle indicazioni ho seguito procedura, solo che la mia birra ha fermentato solo 4 giorni e ora sembra ferma, o per lo meno, siccome ho inserito 23 litri in contenitore di acciaio di 50 lt, il gorgogliatore non si è mai mosso, allora aprendo il tappo ho visto che ha fatto molta schiuma in superficie, e la temperatura si è alzata di un pai odi gradi (di solito è stata a 19° ed poi passata a 21/22°); oggi per curiosità sono andato a controllare e la schiuma in superficie è sparita (sono rimasti solo residui) e la temperatura si è stabilizzata a 19°. Ho fatto prova con densimetro e la densità risulta 1011 (iniziale era 1040). Secondo voi è tutto ok?? ce qualcosa che non va?? sabato prossimo (dopo 7 gg) ho intensione di travasare per la prima volta. Voi che pensate?? Grazie in anticipo a tutti.
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Ciao alex!
Non sono assolutamente un esperto ma provo a darti qualche consiglio.
Bè se la densità e 1011 rispetto a 1040 iniziale vuol dire che ha fermentato e che c'è alcol.Puoi vedere nel barattolo(se hai usato malti preparati) la densità finale solitamente.Forse comunque è meglio che tieni nei prossimi giorni controllata la densità e se resta stabile per 3-4 gg allora si può imbottigliare.non avere fretta perchè anche io la prima volta avevo fretta di imbottigliare e poi la fermentazione non era finita,intanto è meglio lasciare a fermentare qualche giorno in più.
Aspetta pure altre risposte di birrai veri,io ti ho dato uno spunto.
Buon lavoro!
Discussioni: 79
Reputazione:
13
Tutto ok, o quasi nel senso che devi avere pazienza e non fare più l'errore di aprire il fermentatore.
Come ho già detto centinaia di volte, lascia perdere il gorgogliatore, non è uno strumento ma solo uno sfiato x la co2
Se vuoi, (su questo argomento ci sono innumerevoli post e opinioni contrastanti,) dopo una settimana fai un travaso, aspetti 3/4 giorni misuri la densità e se rimane stabile per almeno 48 ore potresti imbottigliare, ma se rimane nel fermentatore qualche giorno ancora non succede niente.
Reputazione:
0
Grazie a tutti, si purtroppo ho aperto il coperchio del bidone, ma solo per vedere se fermentava, in virtu del fatto che essendo il bidone molto piu grande del contenuto e per il fatto che il gorgogliatore non si muoveva. Quando ho fatto prova per misurare densità, dopo ho assaggiato, e devo dire che all'uscita la birra sembrava che avesse bollicine e faceva schiuma. Assangiandola però si sentiva poco il grado alcolico e la frizzantezza, è normale??? Il gasato si sviluppa in un secondo monìmento in bottiglia??? comunque il sapore era buono, nessun sentore di lievito o gusto strano, unica cosa era poco alcolica e frizzante appunto. Avevo intenzione di aspettare sabato/domenica per fare il primo travaso e poi di aspettare il prossimo fine settimana per travasare di nuovo ed imbottigliare. Che dite voi?? Domanda: lo zucchero da aggiungere in fase di imbottigliamento, meglio sciolto in un po di acqua tiepida o inserito direttamente in singola bottiglia??? Come sempre grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. Saluti
Reputazione:
0
MANGROWS JACH BELGIAN ALE
Discussioni: 79
Reputazione:
13
Ma è quella per 10 litri?
La OG mi sembra molto bassa mentre la FG è ancora alta, non ha finito la fermentazione, ma hai aggiunto lo zucchero Richiesto?
dopo il travaso cerca di aumenta la temperatura, sui 21/22 gradi.
Per il priming, fai il travaso, metti a bollire circa 150 ml di acqua e lo zucchero, fai raffreddare e metti tutto nel fermentatore.
Mescola ma molto piano, senza ossigenare, ogni 4/5 bottiglie dai una mescolata.
Reputazione:
0
Grazie tanto per la risposta. Ho aggiunto lo zucchero come richiesto, e la confezione era per 23 litri. In casa ho una temperatura di circa 19°, cerchero di mettere il bidone in un posto un pò piu caldo per cercare di aumentare un po la temperatura, vedro che posso fare. Grazie
Reputazione:
0
no, la marca è la stessa, ma il barattolo e per una 23 litri, ed e solo belgian ale