Discussioni: 7
Reputazione:
0
ciao a tutti ,
volevo far partire un nuovo kit ma la temperatura che ho adesso nel mio box è di 14 - 15 gradi.
Dato che ho anche un frigo inutilizzato volevo chiedervi se potevo utilizzarlo come camera acquistando magari o una fascia riscaldante o un cavo per terrari per portare la
temperatura a 18-20 per far partire la fermentazione.
Adesso volevo chiedervi alcune cose:
Devo acquistare termostato giusto? mi consigliate qualche modello e come settarlo?
Meglio la fascia riscaldante o cavo per terrari? mi consgliate qualche modello?
Grazie,
Reputazione:
0
Ciao Gorgo,
Grazie della risposta .
Volevo chiederti alcune cose .
Allora prima di tutto il cuscinetto scaldante come funziona ?
È meglio della fascia per scaldare il fermentatore ?
Poi una cosa più tecnica , bypassare il frigo intendi che
metto la preso nel termostato dove trovo cool e quella
Fascia dove trovo heat ?
Ma la rotella interna del frigo che gestisce la temperatura
Come la devo tenere ?
Scusa per le tante domande ma non sono molto ferrato.....
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Tranquillo...lo so che non è semplice afferrare leggendo le spiegazioni da un forum...
allora:il cuscino riscaldante resta cosi com'è,cioè basta collegarlo al circuito heat del termostato e impostarlo a una potenza democratica...
Se sia meglio o peggio della fascia non saprei....ma scalda il mosto quando fa freddo perciò va bene...
Poi:la rotella interna del frigo dimenticala....li devi strappare via tutto e bypassare con il termostato nuovo..alimenti il termostato con la 220V.poi colleghi al circuito cool il motore del frigo e al circuito heat la fascia o cuscino o cavo che sia...la sondina la porti dentro al frigo e la attaccherai fisicamente al bidone di fermentazione.
C'è da dire che se non hai mai messo le mani in cose del genere potrebbe non essere così immediato fare funzionare tutto...
e se non sai quello che fai magari pigli pure una sberla di corrente che non è piacevole...valuta tu...io ho modificato tre frighi con quel metodo....cablaggi diversi ma stessi principi di funzionamento...
Ho qualche base di elettrotecnica....so fare un impianto elettrico e ho una discreta manualità ma mi rendo conto che qualcuno potrebbe anche non riuscirci alla prima.....
buona fortuna
Reputazione:
0
Infatti dato che non sono ferrato con elettronica io opterei per un termostato già cablato.
attaccherei il frigo er fascia riscaldante e via.
unica cosa non saprei appunto come impostare la rotellina del frigo ,in alcuni forum dicono di lasciarla al massimo....