Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il risparmio di farsi la birra da sè

Buonasera ragazzi, ieri sera io ed il mio ragazzo stavamo facendo dei calcoli per capire quanto stavamo spendendo per la produzione della birra con Mr Malt. Inizialmente, ci è sembrato di risparmiare molto (siamo dei buoni bevitori e di solito beviamo birre particolari, escludendo tutte le pils sul mercato che, non gradiamo), dopo un po' di calcoli però, la qual ottimale delucidazione potrà fornirvi eventualmente il mio ragazzo, per alcuni tipi di birra, mettendo in conto gli ingredienti da aggiungere al malto, le bottiglie di vetro, l'acqua ecc... Siamo quasi arrivati a pensare di andare in perdita!

Voi come la pensate? A noi Mr Malt ci è stato regalato, è divertente, c'è una grande lavorazione dietro e le birre -anche se è ancora presto per dirlo, dato che abbiamo iniziato da un paio di mesi- escono di qualità, anche se non saranno mai come quelle comprate, per ovvie ragioni ma... Parlando di costi? Qualcuno di voi ha mai provato a farsi una panoramica economica?
Cita messaggio

Se si bevono le Peroni sicuramente il guadagno non c'è... ma se si prendono in considerazioni le birre artigianali e non commerciali sicuramente il guadagno c'è...
Unica pecca è l'evoluzione del tipo di produzione io sto passando ad AG e ho fatto le due precedenti e devo dire che di attrezzatura ho speso un "boato" di soldi...
Ma non mi interessa l'importante è bere la mia Birra!!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio

Personalmente perdita o meno, io la mia birra non la cambierei con nessuna di quelle in commercio, per svariate ragioni... In secondo luogo sono convinto che per grosse produzioni i costi si ammortizzano (sicuramente non arriveranno ad essere come quelli delle birre artigianali ma quasi) e la soddisfazione di bere una birra artigianale resta sempre la stessa quindi io direi che i costi possono passare in secondo piano... Smile
ASPETTO PRATICO:
1- Puoi usare bottiglie di birra vuote o bottiglie di spumante vuote (elimini il costo delle bottiglie).
2- Puoi usare dell'acqua economica (per capirci quella in formato da 2L o additrittura le mini cisterne da 20L), senza usare acqua specifica o comuinque trattarla in un certo modo.
3- Per abbassare ulteriormente i costi fai E+G o meglio birra in Kit, con 15€ + acqua ti fai 24L di birra...
Non penso siano così difficili da abbatere questi costi... Smile Ciao e b uona birra!!!

Birra02
Cita messaggio

(14-06-2012, 09:16 )BitterSadic Ha scritto:  Buonasera ragazzi, ieri sera io ed il mio ragazzo stavamo facendo dei calcoli per capire quanto stavamo spendendo per la produzione della birra con Mr Malt. Inizialmente, ci è sembrato di risparmiare molto (siamo dei buoni bevitori e di solito beviamo birre particolari, escludendo tutte le pils sul mercato che, non gradiamo), dopo un po' di calcoli però, la qual ottimale delucidazione potrà fornirvi eventualmente il mio ragazzo, per alcuni tipi di birra, mettendo in conto gli ingredienti da aggiungere al malto, le bottiglie di vetro, l'acqua ecc... Siamo quasi arrivati a pensare di andare in perdita!

Voi come la pensate? A noi Mr Malt ci è stato regalato, è divertente, c'è una grande lavorazione dietro e le birre -anche se è ancora presto per dirlo, dato che abbiamo iniziato da un paio di mesi- escono di qualità, anche se non saranno mai come quelle comprate, per ovvie ragioni ma... Parlando di costi? Qualcuno di voi ha mai provato a farsi una panoramica economica?

Dipende con quale tipo di birra la paragoni, se la paragoni a una birra come la dreher e ovvio che ti costa di più, ma se la paragonai una birra artigianale risparmi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

(14-06-2012, 09:32 )Luca91 Ha scritto:  Personalmente perdita o meno, io la mia birra non la cambierei con nessuna di quelle in commercio, per svariate ragioni... In secondo luogo sono convinto che per grosse produzioni i costi si ammortizzano (sicuramente non arriveranno ad essere come quelli delle birre artigianali ma quasi) e la soddisfazione di bere una birra artigianale resta sempre la stessa quindi io direi che i costi possono passare in secondo piano... Smile
ASPETTO PRATICO:
1- Puoi usare bottiglie di birra vuote o bottiglie di spumante vuote (elimini il costo delle bottiglie).
2- Puoi usare dell'acqua economica (per capirci quella in formato da 2L o additrittura le mini cisterne da 20L), senza usare acqua specifica o comuinque trattarla in un certo modo.
3- Per abbassare ulteriormente i costi fai E+G o meglio birra in Kit, con 15€ + acqua ti fai 24L di birra...
Non penso siano così difficili da abbatere questi costi... Smile Ciao e b uona birra!!!

Birra02

E' vero per le bottiglie ho un amico che ha un bar e mi rifornisce di tornella te di bottiglie peroni... ma per il resto purtroppo si spennacchia...Sicuramente la birra in se per se non costa molto...

(14-06-2012, 09:32 )Luca91 Ha scritto:  Personalmente perdita o meno, io la mia birra non la cambierei con nessuna di quelle in commercio, per svariate ragioni... In secondo luogo sono convinto che per grosse produzioni i costi si ammortizzano (sicuramente non arriveranno ad essere come quelli delle birre artigianali ma quasi) e la soddisfazione di bere una birra artigianale resta sempre la stessa quindi io direi che i costi possono passare in secondo piano... Smile
ASPETTO PRATICO:

Birra02

E' vero per le bottiglie ho un amico che ha un bar e mi rifornisce di tornella te di bottiglie peroni... ma per il resto purtroppo si spennacchia...Sicuramente la birra in se per se non costa molto...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio

bisogna vederlo come un hobby...se no non se ne esce..a meno che non si voglia produrla con kit, zucchero, lievito standard, acqua di rubinetto...io il prox anno voglio passare all'AG e sò già che mi partiranno sui 600-700 euro, volendo tutto in inox...meno male che siamo in due folli e ci dividiamo le spese!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio

E' un hobby e va preso per quello, poi dipende da che cosa siete abituati a bere tu ed il tuo ragazzo. Come ti hanno detto anche gli altri, se bevete birra da supermercato a 0,90€ la bottiglia da 66c, facendola a casa tua ne spendi almeno il triplo pure se fai la lima su tutto. Quindi non è un risparmio e te lo dice uno che ha riciclato e riconvertito metà del materiale per farsi un impianto pseudo BIAB. Che utilizza acqua del rubinetto e che scrocca la corrente elettrica per cuocere in ditta.

La birra in kit anche se non richiede nessun impianto, a livello di materie prime è molto costosa se vuoi un buon risultato (estratto di malto e non zucchero da cucina, lievito ad hoc etc); ma al tempo stesso l'AG ha dei costi costruttivi enormi che non ammortizzerai mai.

Non vedetela come un risparmio, ma come una soddisfazione!
Cita messaggio

dipende da cosa vuoi:
se vuoi birre corpose ovvio ti serve più materiale e dunque la spesa è maggiore!
dipende da quanto bevi: se bevi molto produci molto e di conseguenza spendi molto.
io mi regolo così: faccio due tre birre da kit da bere così in momenti di scazzo/pizza con amici ecc
poi mi faccio più o meno 4 all grain l'anno. birre più discrete, da bere in compagnia di mia moglie o da tirare fuori in occasioni speciali.
per il resto, sono una motopompa di natura, dunque se ne ho 5 litri ne bevo 5 litri. cerco di limitarmi quanto posso, prima di tutto per la ciccia e poi perchè altrimenti, come detto prima, non mi basterebbero 50 cotte l'anno e a quel punto il tornaconto non ci sarebbe davvero! Wink
Cita messaggio

Per quel che mi riguarda io faccio solo kit o E+G(senza G).
Faccio una cotta ogni 3 settimane...circa 16-17 cotte l'anno:
due cotte vengono fatte fuori per il 1°maggio
due cotte vengono fatte fuori per ferragosto
una cotta bruciata per il mio compleanno
un paio di cotte vengono regalate per Natale ai miei amici
Me ne rimango 9-10 da bere a cena.
Per il costo sono a 2.54 euro/litro (acqua+ingredienti+disinfettante+tappi+etichette+scatole regalo+varie ed eventuali)
Risultato: finchè mi diverto a fare birra, rinuncio ad un paio di nike all'anno e riequilibrio il PIL di famiglia...anche perchè quando acquisto birra ormai prendo solo le "artigianali" che te le fanno pagare un botto anche al supermercato, le commerciali non riesco più a berle...fisime mentali ma non sanno di un BIP!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio

(15-06-2012, 02:18 )8gazza Ha scritto:  Per quel che mi riguarda io faccio solo kit o E+G(senza G).
Faccio una cotta ogni 3 settimane...circa 16-17 cotte l'anno:

chissà quante belle ricettine conoscerai e avrai assaggiato! qualcuna l'ho vista, tipo la canela... Wink
mi piacerebbe approfondire con te questo discorso.. sapere che cosa usi, che malti, che luppoli ecc... e magari qualche ricettina... grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)