Messaggi: 38
Discussioni: 10
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Buonasera ragazzi, ieri sera io ed il mio ragazzo stavamo facendo dei calcoli per capire quanto stavamo spendendo per la produzione della birra con Mr Malt. Inizialmente, ci è sembrato di risparmiare molto (siamo dei buoni bevitori e di solito beviamo birre particolari, escludendo tutte le pils sul mercato che, non gradiamo), dopo un po' di calcoli però, la qual ottimale delucidazione potrà fornirvi eventualmente il mio ragazzo, per alcuni tipi di birra, mettendo in conto gli ingredienti da aggiungere al malto, le bottiglie di vetro, l'acqua ecc... Siamo quasi arrivati a pensare di andare in perdita!
Voi come la pensate? A noi Mr Malt ci è stato regalato, è divertente, c'è una grande lavorazione dietro e le birre -anche se è ancora presto per dirlo, dato che abbiamo iniziato da un paio di mesi- escono di qualità, anche se non saranno mai come quelle comprate, per ovvie ragioni ma... Parlando di costi? Qualcuno di voi ha mai provato a farsi una panoramica economica?
Messaggi: 294
Discussioni: 21
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
2
Se si bevono le Peroni sicuramente il guadagno non c'è... ma se si prendono in considerazioni le birre artigianali e non commerciali sicuramente il guadagno c'è...
Unica pecca è l'evoluzione del tipo di produzione io sto passando ad AG e ho fatto le due precedenti e devo dire che di attrezzatura ho speso un "boato" di soldi...
Ma non mi interessa l'importante è bere la mia Birra!!!
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro."
Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Messaggi: 5,108
Discussioni: 71
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
32
(14-06-2012, 09:16 )BitterSadic Ha scritto: Buonasera ragazzi, ieri sera io ed il mio ragazzo stavamo facendo dei calcoli per capire quanto stavamo spendendo per la produzione della birra con Mr Malt. Inizialmente, ci è sembrato di risparmiare molto (siamo dei buoni bevitori e di solito beviamo birre particolari, escludendo tutte le pils sul mercato che, non gradiamo), dopo un po' di calcoli però, la qual ottimale delucidazione potrà fornirvi eventualmente il mio ragazzo, per alcuni tipi di birra, mettendo in conto gli ingredienti da aggiungere al malto, le bottiglie di vetro, l'acqua ecc... Siamo quasi arrivati a pensare di andare in perdita!
Voi come la pensate? A noi Mr Malt ci è stato regalato, è divertente, c'è una grande lavorazione dietro e le birre -anche se è ancora presto per dirlo, dato che abbiamo iniziato da un paio di mesi- escono di qualità, anche se non saranno mai come quelle comprate, per ovvie ragioni ma... Parlando di costi? Qualcuno di voi ha mai provato a farsi una panoramica economica?
Dipende con quale tipo di birra la paragoni, se la paragoni a una birra come la dreher e ovvio che ti costa di più, ma se la paragonai una birra artigianale risparmi.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Messaggi: 1,598
Discussioni: 43
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
22
bisogna vederlo come un hobby...se no non se ne esce..a meno che non si voglia produrla con kit, zucchero, lievito standard, acqua di rubinetto...io il prox anno voglio passare all'AG e sò già che mi partiranno sui 600-700 euro, volendo tutto in inox...meno male che siamo in due folli e ci dividiamo le spese!
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Messaggi: 435
Discussioni: 14
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
3
E' un hobby e va preso per quello, poi dipende da che cosa siete abituati a bere tu ed il tuo ragazzo. Come ti hanno detto anche gli altri, se bevete birra da supermercato a 0,90€ la bottiglia da 66c, facendola a casa tua ne spendi almeno il triplo pure se fai la lima su tutto. Quindi non è un risparmio e te lo dice uno che ha riciclato e riconvertito metà del materiale per farsi un impianto pseudo BIAB. Che utilizza acqua del rubinetto e che scrocca la corrente elettrica per cuocere in ditta.
La birra in kit anche se non richiede nessun impianto, a livello di materie prime è molto costosa se vuoi un buon risultato (estratto di malto e non zucchero da cucina, lievito ad hoc etc); ma al tempo stesso l'AG ha dei costi costruttivi enormi che non ammortizzerai mai.
Non vedetela come un risparmio, ma come una soddisfazione!
Messaggi: 3,197
Discussioni: 218
Registrato: May 2011
Reputazione:
93
Per quel che mi riguarda io faccio solo kit o E+G(senza G).
Faccio una cotta ogni 3 settimane...circa 16-17 cotte l'anno:
due cotte vengono fatte fuori per il 1°maggio
due cotte vengono fatte fuori per ferragosto
una cotta bruciata per il mio compleanno
un paio di cotte vengono regalate per Natale ai miei amici
Me ne rimango 9-10 da bere a cena.
Per il costo sono a 2.54 euro/litro (acqua+ingredienti+disinfettante+tappi+etichette+scatole regalo+varie ed eventuali)
Risultato: finchè mi diverto a fare birra, rinuncio ad un paio di nike all'anno e riequilibrio il PIL di famiglia...anche perchè quando acquisto birra ormai prendo solo le "artigianali" che te le fanno pagare un botto anche al supermercato, le commerciali non riesco più a berle...fisime mentali ma non sanno di un BIP!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2012, 02:19 da
8gazza.)