(28-07-2012, 10:00 )COMERO83 Ha scritto: ciao cosa ne pensate del desimetro digitale ???
so che è in brix e serve una tabella di conversione per trovare la densità
è uno strumeto che comprereste o date totale fedeltà al caro vecchio densimetro standard ???
Intendi un densimetro digitale o un rifrattometro. Perchè sono due macchine leggermente differenti. Il rifrattometro usa la rifrazione dei cristalli di zucchero presenti in un liquido su una scala brix che va convertita in densità tramite la tabella che posto a fine tread, mentre il densimetro digitale è una strumentazione che credo non faccia per la produzione di birra in casa ma più che altro va bene per un'industria farmaceutica.
Di seguito ti copio le specifiche di uno di questi strumenti.
( da internet )Utilizzando il metodo della canna oscillante, questo strumento universale e' in grado di calcolare la densita' di qualsiasi liquido, espressa in tutte le scale di misura esistenti.
Estensione scala: da 0 a 2 g/cm3
Risoluzione: 0,0001 g/cm3 - precisione: ± 0,001 g/cm3
Minima quantita' necessaria per il test: 1,5 ml
Unita' di misura: densita', peso specifico, alcool %, Brix %, °Baume' ecc. e qualsiasi misura definita dall'utente
Compensazione automatica della temperatura o con coefficienti di correzione definiti dall'utente.
Memoria di 1100 misurazioni, scaricabili sul PC grazie al software in dotazione.
Lo strumento e' fornito in una comoda valigetta con tutti gli accessori per la calibrazione e pulizia.
Peso: 360 g - Batterie: 2 x 1,5 V AAA
Come vedi strumenti così vanno bene per la Glaxo SmithKline inoltre con tutte queste parole sai che prezzo.........tornando a noi... se quello che intendevi era un rifrattometro io mi ci trovo benissimo perchè con poche gocce fai i rilievi, non serve raffreddare e se bene impostato ti garantisco una lettura perfetta. Unica pecca è che va bene per i rilievi prima dell'inoculo del lievito ma a fermentazione avviata sballa le letture. Esistono tabelle di riconversione dei valori ma reputo che a convertire un errore ottengo un valore, magari corretto ma sempre basato su un errore. A sto punto viva il densimetro tradizionale.
Ciao.bac