Discussioni: 114
Reputazione:
16
ciao,
tra un paio di settimane mi metterò sotto a fare una lager da estratti col lievito s-23 in frigo a 12 gradi. ho già tutto ma una domanda mi assilla: devo mettere veramente 2 bustine di lievito???
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Se Og<1070 basta una bustina
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 114
Reputazione:
16
sicuro? dice "per 20-30 litri usare una bustina a temperatura ambiente - per temperature 11-15 gradi usarne 2"
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(13-09-2012, 05:09 )beelster Ha scritto: ciao,
tra un paio di settimane mi metterò sotto a fare una lager da estratti col lievito s-23 in frigo a 12 gradi. ho già tutto ma una domanda mi assilla: devo mettere veramente 2 bustine di lievito???
una basta
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
16
Dopo il primo travaso faccio un giro a 15 gradi per un paio di giorni per il diacetilene??? Poi giù a 2 gradi per 20 gg in fermentatore, quindi sempre 2 gradi dopo il priming per 30 gg. Giusto? O tengo in parte mosto per il krausening???
Reputazione:
93
Non te lo so dire ma mi sembra che ti complichi tanto tanto tanto la vita...alla fine, a mio avviso, lascia il tuo fermentatore a 12°, dopo 7gg travasa e rimetti a 12°, dopo altri 7 imbottiglia senza krausening ma solo con zucchero e tieni le bocce nel luogo più fresco possibile.
Aspetta un mesetto e poi fai iniziare la festa.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
93
Se non ricordo male
20°C x 10gg
14°C x 2 settimana
dopo un mese è ok
Posso porre una domanda? Ma avete tutti la possibilità di avere celle di maturazione a temperatura controllata ed io sono l'unico Hb imbecille ad avere un semplice appartamento con garage e ripostiglio e che si deve accontantare di maturare alle condizioni che madre natura offre oppure la realtà vuole che anche voi maturiate la birra al meglio delle vostre possibilità ma comunque non alle Temperature super rispettate e controllate che volete far credere???
Non è polemica...è pura curiosità.