Messaggi: 15
Discussioni: 2
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Iron, interessante. Ma il frumento di cui si parla è sostituibile con i fiocchi di frumento vero????
Messaggi: 1,297
Discussioni: 95
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
15
a livello di infezioni, le piu' facili da fare, sono le birre molto alcoliche e molto luppolate.....che però hanno altre difficoltà.sii piu' scrupoloso a pulire e sanificare.
Messaggi: 154
Discussioni: 21
Registrato: Aug 2012
sono anch'io alle prime birre e secondo me è più facile una pale ale classica: malto maris otter e crystal, se vuoi un po' di fiocchi e di malti cara per poi divertirti in bollitura con del fuggle e in aroma con del ek goldings a seconda dei tuoi gusti. secondo me le golden ale belghe non sono molto facili come dicono tutti anche se le ricette di bertinotti sono sicuramente tra le migliori.
comunque non penso che i fiocchi si possano sostituire ai grani di frumento.
PS- si può parlare di pale ale di fronte ad una pils?
Messaggi: 141
Discussioni: 4
Registrato: Dec 2011
Reputazione:
0
come prime birre niente di meglio che una apa: semplice la ricetta, poche le varietà di ingredienti, vanno di moda quindi è semplicissimo trovare altre ricette già fatte ed in genere sono apprezzate anche dai non cultori della birra percui assicurano l'apprezzamento di amici e parenti.
Messaggi: 15
Discussioni: 2
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Per i miei gusti sarei fortemente tentato dal fare una belgian ale effettivamente, però ho paura che ci siano le stesse complicazioni scaturenti da una blanche o da una weizen.. non trovate???
Una cosa che mi preme appurare è questa: la birra si infetta più facilmente a partire dalla post bollitura in poi, vero???? Quindi dall'inoculo del lievito in poi bisogna usare la massima attenzione??
Messaggi: 154
Discussioni: 21
Registrato: Aug 2012
la massima attenzione la devi avere appena spegni il fuoco e il mosto smette di bollire, da lì in poi tutto quello che va a contatto con il mosto deve essere sanificato.