Messaggi: 11
Discussioni: 5
Registrato: Sep 2012
Reputazione:
0
allora ragazzi prima birra fatta ....... cioe' travaso nel secondo fermentatore domani......... visto che il fermentetore aciutto e pulito non porta birra vorrei fare subito un altra creazione ....... ho comprato il kit MR.MALT PREMIUM MUNICH DUNKEL .... se verso il mosto nel sedimento e nel lievito della prima ,..... (una wiess) che casini creo?butto tutto?
il lievito che ho usato per la bianca e' n.3942 Belgian Wheat 125 ml......
...oppure ho un lievito secco SAF-LAGER S-23 11,5 g a bassa fermentazione ..... faccio uno starter?ePROCEDO AL SOLITO?
studiando l'etere ho letto che il lievito a bassa fermentazione se lavora tra i 18 e i 24 non e' da buttare...... che ne pensate?
........
NE RIMARRA' SOLTANTO UNA .........
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2012, 07:13 da
manuel.)
Messaggi: 217
Discussioni: 31
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
0
hai 2 fermentatori giusto? domani fai il primo travaso, ma quando devi imbottigliare devi fare un altro travaso prima, per il priming, quindi il fermentatore vuoto ti serve. se vuoi fare questo discorso, devi comprarti un altro fermentatore, così con 3 fermentatori puoi lavorare 2 birre al colpo con tanto di travasi per entrambe.
per il lievito no, riutilizzalo solamente se lo stile è simile, in questo caso lo stile è molto diverso, non credo che quella che devi fare sia una weiss!
Messaggi: 294
Discussioni: 21
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
2
Puoi tranquillamente concatenare le birre... unica cosa da prendere in considerazione è il tipo di lievito che hai utilizzato per la weiss e quello che ti servirebbe per la dunkel...
Mi spiego meglio se per la weiss hai utilizzato uno generico allora puoi procedere, se invece hai utilizzato uno specifico per weiss tipo Fermentis Wb-06 (specifico per le birre di frumento) non so poi cosa ti esce fuori.
comunque il discorso che fai lo puoi ripetere fino a 3 - 4 birre consecutive... devi avere i fermentatori però...
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro."
Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Messaggi: 11
Discussioni: 5
Registrato: Sep 2012
Reputazione:
0
Il lievito e' un n.3942 Belgian Wheat 125 ml
........
NE RIMARRA' SOLTANTO UNA .........
Messaggi: 960
Discussioni: 24
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
5
Secondo me il lievito è troppo specifico e con la seconda staresti troppo fuori stile.
Riesci a concatenare due birre anche con solo due fermentatori; usa il fermentatore del secondo travaso, avrai moltissimo lievito depositato sul fondo e pochissime schifezze eliminate dal primo travaso, ma ripeto non adesso con questo lievito.
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Messaggi: 1,675
Discussioni: 57
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
18
Se sono solo sette giorni puoi raccogliere il fondo del fermentatore in una bottiglia sanitizzata, conservarlo in frigo, e usarlo così com'è la settimana seguente.
Per periodi più lunghi, invece, è consigliabile fare uno starter.
Birraiolo
Triatleta
.com
Messaggi: 10,985
Discussioni: 212
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
55
Se hai usato un lievito molto specifico rischi di uscire molto dai binari riutilizzandolo....io comunque non lo vedo indicatissimo da riutilizzare il lievito di fondo per fare altra birra anche trattandosi della stessa birra....è un lievito che comunque ha già lavorato e mangiato tanto, secondo me non lavorerebbe a regime ottimale. Poi usarlo però il pane e la pizza in compenso
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Messaggi: 1,874
Discussioni: 83
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
14
Sì, intendevo la stessa birra, quindi non andrei fuori stile
Lo sbronzo di Riace