Discussioni: 71
Reputazione:
32
(25-02-2013, 11:29 )mike28 Ha scritto: salve a tutti,
vi espongo subito il mio problema.
Ho realizzato un kit Mr. Malt London Porter, utilizzando lievito Saflager 04 e aggiungendo 1 kg di zucchero come da istruzioni "guida alla fermentazione",temperatura fermentazione 22°C.
Densità iniziale 1047, dopo una settimana 1° travaso(faccio la fermentazione a due stadi), ora sono passati 17 giorni e misurando nuovamente la densità la trovo a 1012, ma da guida la densità finale deve essere 1006-1008.
Ora mi consigliate di riprovare fra 3 giorni ed imbottigliare anche se la densità rimanesse questa o attendere ancora?
grazie infinite.
se la densità rimane costante per 48 ore puoi imbottigliare. il valore 1012 può essere anche inferiore perché devi correggere il densimetro.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
9
Fatta da poco....og 1050 fg 1012 atteso 2 gg che fosse stabile e imbottigliato messo 1 kg brewing sugar (non cambia molto) e sta venendo mooolto bene(per i miei gusti e le mie capacita')
Ciao.Ale
Discussioni: 212
Reputazione:
55
La mia fatta con 1kg di estratto secco black e 500 gr di brewing fa 1063 di OG
comunque si....se tra due giorni è ancora a 1012 imbottiglia
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Se è stabile per 48 ore puoi imbottigliare tranquillamente, non stiamo comunque parlando di una FG tanto lontana da quella auspicata...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 69
Reputazione:
56
La misurazione è in relazione anche alla temperatura, se non hai misurato a 20° C, devi effettuare delle correzioni teoriche. Conviene anche che sgasi il campione più volte, fai passare un po' di minuti e misuri. Miao e fusa...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 13
Reputazione:
0
comunque, se posso, ti consiglio di aspettare un giorno in più piuttosto che in meno, male non fa, anzi.
Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!