Discussioni: 71
Reputazione:
32
5/6 sono un po presto per me, non bisogna mai avere fretta d'imbottigliare.
Il travaso ha senso perché rende la birra più limpida e meno sentore di lievito.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
80
(03-10-2013, 08:55 )toscanos Ha scritto: 5/6 sono un po presto per me, non bisogna mai avere fretta d'imbottigliare.
Il travaso ha senso perché rende la birra più limpida e meno sentore di lievito.
Concordo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 38
Reputazione:
6
Se fai il travaso non ci sono problemi, meglio posticipare 4 5 giorni. Anzi devi aspettate la stabilita sulle 48 ore e non imbottigliare appena arriva la FG "giusta".
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2013, 12:56 da
simo18sd.)
Reputazione:
32
(04-10-2013, 12:11 )resunoiz Ha scritto: infatti, la mia è una ipotesi
infatti mi son fatto prestare un altro fustone per fare il travaso domenica.
il mio dubbio infatti è, per esempio: metti che domenica travaso, martedì arriva alla densità giusta. Io comunque prima di sabato non potrei fare ilt ravaso, perciò la birra rimarrebbe nel fusto 3-4 giorni più del necessario.
in quel caso, "Le farebbe male"?
ossia..meglio anticipare un giorno (ipotesi solo a caso, x intendersi!!) o posticipare 4-5 giorni?
No, stai tranquillo
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
..anche perchèp oggi, dopo 5 giorni...è già a 1004!! quindi faccio apssare un' altrza settimana nel fermentatore nuovo?
Reputazione:
32
(04-10-2013, 02:47 )resunoiz Ha scritto: ..anche perchèp oggi, dopo 5 giorni...è già a 1004!! quindi faccio apssare un' altrza settimana nel fermentatore nuovo?
Il travaso quando lai fatto?
Ciao e Prosit