Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ciao a tutti sono nuovo e quindi alle prime armi....ho provato a fare alcune birre di cui l'ultima è l'AUSTRALIAN PALE ALE. Ho notato che c'è sempre quel sentore di lievito al naso. Cosa posso fare per eliminarlo? Uso zucchero di canna ed il lievito in dotazione, devo cambiare qualcosa? Andrea.
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Ma il travaso alla fine della fermentazione tumultuosa lo fai?
Io direi che come prima cosa puoi sostituire il lievito in dotazione con i kit con qualcosa di più specifico.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Discussioni: 3
Reputazione:
0
gia' sostituendo il lievito cambiera' tutto.. l' s-33 puo' andar bene
Discussioni: 60
Reputazione:
0
io sto facendo i miei esperimenti.. attualmente ho in fermentazione una european lager della coopers a cui ho sostituito il lievito del kit con il saflager S-23 e sto fermentando a 11 gradi costanti. il prossimo esperimento sarà quello di utilizzare un barattolo di estratto al posto dello zucchero!
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Mi hanno consigliato s-04 che dovrebbe essere più fruttato oppure l'us 05 che dovrebbe essere neutro, cosa ne pensate.
Bo, io farei un esperimento.
Discussioni: 15
Reputazione:
6
Se fai il kit, starei su US-04
[b]
La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Discussioni: 3
Reputazione:
0
scusate ma il sentore di lievito comè? come si fa a riconoscere che quel determinato odore è proprio lievito?
Sappiamo ciò che siamo ma non quel che potremmo essere
(W. Shakespeare, Amleto, IV,5)
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Esperienza, purtroppo per individuare i difetti ci vuole un pò di allenamento, comunque l'dore di lievito è inconfondibile, basta annusare quello che rimane nel fermentatore dopo i travasi!
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.